Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.
Info

Per il corretto funzionamento del simulatore bisogna seguire scrupolosamente i seguenti passaggi:

1- 🔗 Accendere il simulatore

2- 🔗 Accendere il computer

3- 🔗 Autenticazione SIDA Drive

4- 🔗 Spegnere il simulatore

ISTRUZIONI PER L’ACCENSIONE

1- Assicurarsi che la spina sia collegata alla presa di corrente;

2- Accendere il gruppo di continuità di seguito chiamato UPS, si udirà un segnale acustico breve. (l’UPS fornisce alimentazione e protegge il computer da sbalzi di tensione) Una volta acceso (premere fino al beep lungo) mostrerà i dati di corrente in ingresso ed in uscita e quelli della batteria.

L’UPS si trova nella parte posteriore in basso a destra.

3- Accendere gli schermi con il telecomando in dotazione: Accendere tutti gli schermi del simulatore con il telecomando in dotazione. (Fin quando appare il logo dei monitor). Nel caso un monitor non si accenda, puntare il telecomando vicino allo schermo e accenderlo, cercando di mantenere il telecomando in prossimità del sensore.

ACCENSIONE DEL COMPUTER SIDA DRIVE

1- Premere il pulsante di accensione integrato nel simulatore e attendere qualche instante che il sistema operativo Windows venga caricato

Nota

ATTENZIONE: durante la fase di caricamento, non tenere le mani sul volante, il sistema farà una verifica di centratura ruotando più volte lo sterzo a desta e a sinistra..

NB: Nel caso in cui una volta acceso il simulatore e il computer entro un minuto non si sia avviato automaticamente SIDA Drive bisognerà avviarlo manualmente facendo doppio click con il mouse sull’icona presente nel desktop.

AUTENTICAZIONE CANDIDATO/ISTRUTTORE

All’avvio del software sarà richiesta l’autenticazione, che può essere effettuata tramite:

  • Smart Card (CRS/personalizzata)

  • QR Code (Quiz App per il candidato / Sida Cloud per l’istruttore).

In caso di uso della Smart Card attendere qualche istante per l’identificazione del nome utente. Ad operazione completata, l’utente si troverà nel menu per poter accedere agli esercizi.

AUTENTICAZIONE

Dopo aver registrato il candidato sul software SIDA Gestione dell’autoscuola, potrà effettuare l'accesso con la Smart Card/CRS o QR Code.

Se il candidato inserisce la CRS nel simulatore prima di essere stato registrato sul software SIDA Gestione, verrà creata in automatico la pratica associata poi visibile in GESTIONE e personalizzabile.

I COMANDI I NAVIGAZIONE

I comandi di navigazione sul simulatore di guida consentono la selezione delle voci nel menu; Sul lato destro dello schermo è presente un suggerimento animato sulle “modalità di navigazione” per le selezioni

Image RemovedImage Added

Con il VOLANTE si sceglie l’esercitazione che si desidera avviare.

Con l’ ACCELERATORE si conferma la selezione

Con il FRENO si ritorna alla selezione precedente

INIZIO ADDESTRAMENTO

Ogni esercizio è preceduto da un video tutorial che spiega come affrontare l’esercitazione. Portando il cursore del mouse sopra i video tutorial, sarà possibile gestire l’avanzamento del video.
Se si vuole saltare il video tutorial è possibile seguire le istruzioni a video che indicano l’uso del volante e dell’acceleratore per passare direttamente all’esercizio.
I video tutorial contribuiscono a rendere Sida Drive un perfetto strumento didattico per addestrare in autonomia l’allievo.

Image RemovedImage Added

I salvataggi avvengono in modo completamente automatico e questo consente all’utente di interrompere l’esercitazione in qualsiasi momento senza che i progressi vengano persi.
Al prossimo accesso a Sida Drive sarà possibile riprendere le esercitazioni da dove si era interrotto, per interrompere l’esercitazione sarà sufficiente rimuovere la tessera sanitaria/Card dal lettore. Sida Drive sarà subito pronto per iniziare una nuova sessione di addestramento. In caso di QR Code ci sarà il tasto “Termina esercitazione” per scollegare il candidato.

COME SPENGERE IL SIMULATORE

Dopo aver terminato la simulazione di tutti i candidati, per spegnere il simulatore, basterà premere il tasto F12 oppure, dal menu principale di SIDA Drive, cliccando sull’icona di spegnimento.

Nota

ATTENZIONE: Dopo aver spento il PC, bisogna spegnere l’UPS per evitare problemi futuri alla batteria.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI (TROUBLESHOOTING):

  • Quando si accende l’UPS, il segnale acustico è breve e si ripete a lungo:

    • Significa che l'UPS non è alimentato. Verificare che la spina sia collegata alla presa di corrente.

    • Se la spina è correttamente inserita nella presa di corrente e siamo certi che la rete elettrica sia attiva, significa che l’accumulatore del gruppo di continuità non è più in grado di ricaricarsi. In questo caso contattare l’assistenza.

  • Mancata lettura della CRS/Card

    • Nel caso in cui non venga autenticato l’accesso del candidato o rimanga in “caricamento servizio” per più di 3 minuti contattare l’assistenza.

  • Visualizzazione errata delle TV (simulatore 360°):

    • TV non allineate correttamente a livello visivo (ad esempio il mouse non

    • Risoluzione errata dell’immagine (comparsa di una banda nera sulla TV posteriore)

Nel capitolo che segue spieghiamo come risolvere il problema.

CONFIGURAZIONE TV

Seguire i seguenti passaggi per la corretta configurazione:

Ordinare le

Configurare l'ordine delle TV

Chiudere il Software SIDA Drive premendo Alt+F4, per accedere al desktop di Windows. Premere con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop per visualizzare la finestra impostazioni. Selezionare la voce “Pannello di controllo NVIDIA”

Si aprirà la finestra NVIDIA dalla quale bisogna accedere alla sezione “Configura Surround, PhysX”.

Verificare che la voce “Estendi schermi con Sourround” sia spuntata, successivamente premere il tasto “configura

Si aprirà una nuova finestra di configurazione:

Assicurarsi che i numeri nella finestra con i rettangoli verdi, abbiano lo stesso ordine dei numeri bianchi visualizzati sulle 4 TV. Nel caso non corrispondano spostare la casellina verde del numero con il mouse nell’ordine corretto. Completata questa modifica cliccare sul tasto “Applica” per confermare la modifica.

NB Può succedere che salvando le modifiche i monitor si oscurino per qualche secondo

Impostare la Risoluzione

Verificato l’ordine corretto delle TV, controlliamo che la risoluzione in uso sia quella corretta: “15360 x 2160”.

Se cosi non fosse, bisogna andare a selezionarla dal menu a tendina Risoluzione.

Se la risoluzione 15360 x 2160 non è presente nel menu a tendina, cliccare sul tastino “+” a destra di “Risoluzione” per aprire una nuova finestra, dove dalla tabella inattivo possiamo selezionare la risoluzione necessaria e con la freccia a destra portarla nella tabella attivo. Fatto ciò possiamo selezionare dal menu a tendina la risoluzione corretta come indicato precedentemente.

Assicurarsi che dalle impostazione di sistema dello schermo di Windows la risoluzione sia impostata anche qui a 15360 x 2160 nel caso cosi non fosse selezionarla.