Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

SIDA permette di creare a proprio piacimento i contenuti che compongono gli argomenti dei vari corsi di lezione. Per farlo occorre aprire il corso personale creato, e selezionare “modifica lezione” e 🔗 “modifica argomento”.

Una volta selezionato l’argomento di interesse, si apre il consueto tabellone con tutto il materiale già contenuto nell’argomento. Capiamo che i contenuti possono essere modificati in quanto la banda del tabellone è rossa.

...

Da questo tabellone possiamo:

Inserire una figura

  • Inserire una figura (o una animazione, un filmato ecc.), uno spazio vuoto o un “a capo”: posizionarsi sul riquadro in cui vogliamo inserire l’immagine. Premere INS da tastiera o cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare dal menu a tendina la voce Modifica - Inserisci figura. Apparirà la maschera di inserimento figura.

...

Nel caso di inserimento di una figura in archivio, selezionare la prima voce dell’elenco, andare avanti con TAB oppure posizionare il mouse nella casella Figura e scrivere il numero della figura che vogliamo inserire e confermare con OK.

Selezionando “Spazio vuoto” si inserire uno spazio nel tabellone, mentre invece per andare a capo va selezionata la terza voce dell’elenco.

  • Rimuovere una figura (o una animazione, un filmato ecc.): cliccare con il mouse sull’immagine da rimuovere: premere CANC da tastiera o cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare dal menu a tendina la voce Modifica - Rimuovi figura. Appare una maschera di conferma della cancellazione, utile soprattutto se per sbaglio si stanno per cancellare dal tabellone figure che sono abbinate a quiz ministeriali.

  • Inserire o rimuovere un integrativo: fare doppio click sulla figura a cui si vuole aggiungere un integrativo ed inserire l’immagine desiderata.

  • tagliare, copiare o incollare delle figure: per velocizzare le operazioni di inserimento si può lavorare tagliando o incollando le figure. Per usare queste funzioni, posizionarsi sull’immagine da tagliare e premere CRTL + X da tastiera o selezionare dal menu a tendina la voce Modifica - Taglia figura. Per copiare, posizionarsi sull’immagine da copiare e premere CRTL + C da tastiera o selezionare dal menu a tendina la voce Modifica - Copia figura. Per incollare la figura tagliata o copiata, posizionarsi sull’immagine da incollare e premere CRTL + V da tastiera o selezionare dal menu a tendina la voce Modifica - Incolla figura.

Prima di uscire, salvare le modifiche.