Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.
Info

Questa sezione sezione indica visivamente tutte le scadenze collegate ad un candidato (scadenza pratica, esame di teoria/pratica e relativo foglio rosa)

  • Selezionare la scheda “Pratiche”;

  • Premere sulla scheda “scadenze”;

...

  • Dalla scheda "scadenze", abbiamo un resoconto su tutto ciò che riguarda la scadenza di una pratica. Dato che è un resoconto, i campi non si possono editare direttamente in questa schermata ma solo visualizzare. In particolare abbiamo i seguenti dati:

  • Codice quiz: codice assegnato dal programma che permette di fare i quiz al proprio candidato;

  • Data iscrizione: data di iscrizione del nostro candidato presso la nostra autoscuola;

  • Numero statino: marca operativa collegata al candidato che abbiamo prenotato sul portale (se vuoto, non abbiamo ancora prenotato la pratica sul portale dell'automobilista);

  • Data statino: data di presentazione pratica in telematico al portale (se vuoto, non abbiamo ancora prenotato la pratica sul portale dell'automobilista);

  • Data scadenza: scadenza del foglio rosa;

  • Nome: nome candidato;

  • Cognome: cognome del candidato;

  • Posseduta: patente in possesso dal nostro candidato (se vuota, indica che non ha patenti precedenti);

  • Richiesta: patente richiesta dal nostro candidato;

  • Presc. Tec.: prescrizione tecniche del nostro cliente;

  • Classificazione pratica: classificazione che assegna il programma in automatico;

  • Tipo, data esame, esito prova teoria: le voci 1 e 2, indicano l'esame di teoria, in caso di bocciatura al primo esame, si potrà ripresentare il candidato all'esame rispettando i tempi richiesti dal ministero;

  • Date esame teoria: in questa parte vi sono le date che ci aiutano a capire entro quando il nostro candidato può sostenere l'esame teorico e, in caso di bocciatura al primo turno, da quando potrà sostenere un secondo esame

  • Tipo, data esame, esito prova guida: le voci 3 e 4, indicano l'esame di guida, in caso di bocciatura al primo esame, si potrà ripresentare il candidato all'esame rispettando i tempi richiesti dal ministero;

  • Date esame guida: in questa parte vi sono le date che ci aiutano a capire entro quando il nostro candidato può sostenere l'esame pratico e, in caso di bocciatura al primo turno, quando potrà sostenere un secondo esame. la casella denominata "il", indica il tempo massimo nel quale il candidato dovrà effettuare la prova pratica;

  • Programmazione esami: voce che indica la programmazione degli esami, in questo caso "T-t-g-g", ovvero Teoria,teoria, guida guida;

  • Giorni rimanenti: giorni rimanenti alla scadenza della pratica.

...

Selezionate la pratica di cui volete esaminare le scadenze e cliccate sulla cartella “scadenze”. Verrà visualizzata la maschera in figura:

...

La maschera si compone di più parti. La parte iniziale contiene i dati anagrafici del candidato ed alcuni dati identificativi della sua pratica.

...

Nella zona centrale della maschera troviamo informazioni sullo stato degli esami e delle relative sedute.

...

Ecco il dettaglio:

1 TIPO: indica il primo tipo di esame che è necessario sostenere per conseguire la patente richiesta. Seguono la data del primo tipo di prova e l’esito dell’esame. Nella parte destra della maschera sono poi indicate le sedute che si possono prenotare per sostenere il primo tipo di esame. Trovate infine la data della prima seduta che è possibile prenotare per il primo tipo di esame e la data dell’ultima seduta prenotabile.

2 TIPO: indica il secondo tipo di esame che è necessario sostenere per conseguire la patente richiesta. Seguono la data del secondo tipo di prova e l’esito dell’esame. Nella parte destra della maschera sono poi indicate le sedute che si possono prenotare per sostenere il secondo tipo di esame. Trovate infine la data della prima seduta che è possibile prenotare per il secondo tipo di esame e la data dell’ultima seduta prenotabile.

3 TIPO: indica il terzo tipo di esame che è necessario sostenere per conseguire la patente richiesta. Seguono la data del terzo tipo di prova e l’esito dell’esame. Nella parte destra della maschera sono poi indicate le sedute che si possono prenotare per sostenere il terzo tipo di esame. Trovate infine la data della prima seduta che è possibile prenotare per il terzo tipo di esame e la data dell’ultima seduta prenotabile.

Trovate poi la parte relativa alla programmazione esami.

...

Ecco il dettaglio:

Pre-scandeza: la data entro la quale il candidato deve fare la prima prova (teoria o guida) per non perdere la possibilità di essere respinto ed avere ancora il tempo per svolgere tutte le rimanenti prove a mia disposizione.

Programmazione esami: contiene gli esami di teoria e di guida che sono stati programmati e per i quali l’allievo potrebbe essere prenotato. Ecco una legenda dei simboli utilizzati:

SIMBOLO

SIGNIFICATO

T

Seduta a calendario di teoria

G

Seduta a calendario di guida

-

Possibilità di farsi bocciare. Indica inoltre il tempo che deve trascorrere tra una seduta terminata con esito negativo e la successiva

t

Può fare la teoria ma non è ancora a calendario la seduta

g

Può fare la guida ma non è ancora a calendario la seduta

 

Giorni rimanenti: indica i giorni che mancano alla scadenza della pratica.

Per le pratiche in cui non è possibile effettuare la prenotazione esami un messaggio vi dà informazioni sullo stato della pratica

...

Infine, in basso nella maschera, trovate una serie di caselle dedicate ai verbali.

...

 

In queste caselle vengono automaticamente inserite dal computer le iscrizioni a verbale che sono state effettuate con riferimento alla pratica in esame.

E’ possibile stampare lo scadenziario cliccando sul tasto stampa, in basso a destra.

Qualche caso particolare

Di seguito elencheremo alcuni casi particolari che si possono incontrare nella gestione delle pratiche

CASO N. 1

 

...

Il candidato ha sostenuto il giorno 29 marzo 2003 un esame di teoria con esito sfavorevole. Il computer, nel controllo dettagliato della sua pratica, segnala che non è possibile per questo candidato ripetere l’esame prima del 30 aprile 2003 (casella “prima data per esami”) e che, nelle prossime prove d’esame, non dovrà più essere bocciato (nella casella “programmazione esami” manca infatti il trattino tra le lettere T e g. Infine, mentre è in programma una seduta di teoria, non è in programma alcuna seduta di guida.

 

CASO N. 2

...

L’esame di teoria sostenuto da questo candidato ha avuto successo, mentre l’esame di guida non ha avuto esito favorevole. Il candidato può sostenere ancora un esame, ma non potrà farsi bocciare. La seduta di guida è già in programmazione.

 

CASO N. 3

...

La candidata ha conseguito lo statino il giorno 2 febbraio 2003. Il computer segnala che la prima data utile per sostenere l’esame è il giorno 3 marzo. Se la data odierna è il 27 febbraio risulta antecedente alla data in cui la candidata potrà sostenere la prova di teoria.

La candidata deve quindi sostenere ancora tutte e tre le prove, con possibilità di essere bocciata. Tuttavia non è ancora in programma nessuna seduta (casella “prenotazione esami”).

Da questa scheda possiamo trarre anche un’altra importante informazione: le date di tutte e tre le prove sono ancora da prenotare, ma il computer ci fornisce utili indicazioni relative ai giorni in cui queste sedute di esame potrebbero essere fissate. Infatti, considerando che la data di emissione dello statino è il 2 febbraio e quella di scadenza è il 4 agosto, il candidato può sostenere la prova scritta dal 3 marzo (un mese e un giorno dall’emissione del foglio rosa poiché il candidato ha richiesto una patente B) e fino ad un mese e un giorno prima della scadenza dello statino; l’esame di guida potrà essere poi sostenuto dal giorno successivo a quello di teoria, ma il computer considera la possibilità che vi sia una bocciatura. A questo punto, considerato che il terzo esame (in caso di esito sfavorevole del secondo) non potrà essere sostenuto che a distanza di un mese e un giorno dal secondo esame, quest’ultimo dovrà per forza di cose essere sostenuto entro il giorno della scadenza dello statino, cioè il 4 agosto.

CASO N. 4

 

...

In questo caso il candidato non ha sostenuto ancora nessun esame, tuttavia sono già state prenotate delle sedute a cui potrebbe essere iscritto. Il candidato è stato già inoltre prenotato nel verbale dell’8 aprile per l’esame di teoria e in quello del 15 maggio per quello di guida.

CASO N. 5

...

Oggi è il 15 aprile. Il candidato ha superato con esito favorevole la prova di teoria dell’8 aprile; è stato prenotato nel verbale del 14 aprile per l’esame di guida ma non si è presentato. A questo punto potrebbe ancora sostenere due prove di guida. Il suo statino scade il 4 agosto: la terza prova di guida potrebbe essere quella del 27 luglio. Ricordiamo che tra la terza e la seconda prova di guida non può passare meno di un mese e un giorno, pertanto la seconda prova (cioè la prima di guida) potrebbe essere sostenuta non oltre il 26 giugno. Il tempo utile per sostenere la seconda prova andrà quindi dal 15 aprile (cioè oggi) fino al 26 giugno, ma in questo lasso di tempo non è ancora stata prenotata nessuna seduta: per questo il computer indica “da prenotare”.

CASO N. 6

Si tratta questa volta di una pratica da disporre agli atti.

...

Il motivo per cui la pratica da predisporre agli atti viene evidenziato all’interno di essa. Nella pratica in figura, ad esempio, la scritta nel riquadro rosso spiega in modo dettagliato il motivo della predisposizione agli atti, mentre la casella segnata in rosso dà ulteriore conferma di quanto descritto.