SIDA Aula Millennium contiene molto materiale multimediale (filmati e animazioni). Di seguito trovate indicato il loro funzionamento.
Animazioni e filmati
Ecco il funzionamento di alcuni tasti utili per regolare animazioni e filmati.
Per regolare la proiezione di animazioni e filmati potete utilizzare anche alcuni tasti della tastiera. Ecco dove si trovano i tasti utili.
l termine del filmato o dell'animazione, o anche durante la proiezione, potete ritornare alla lezione semplicemente premendo la barra spaziatrice.
Effetti sonori nelle animazioni
Alcune animazioni di SIDA sono arricchite da effetti sonori tipici delle situazioni rappresentate (scroscio dell'acqua, sirena del passaggio a livello ecc.). Il volume di questi effetti sonori è regolabile utilizzando i tasti + e – evidenziati nella figura che segue.
Per disattivare/riattivare gli effetti sonori cliccate nell'animazione con il tasto destro del mouse e poi sulla voce "muto" nel menu che appare a video.
Incroci interattivi
In SIDA Aula Millennium troverete anche una serie di incroci interattivi. All'interno degli incroci interattivi è possibile per l'insegnante cliccare con il mouse su ognuno dei veicoli che stanno per attraversare l'incrocio. Se il veicolo gode del diritto di precedenza l'attraversamento risulterà corretto e si potrà procedere con gli altri autoveicoli; se il veicolo prescelto per l'attraversamento non gode del diritto di precedenza si verificherà un incidente con tanto di effetto sonoro.
Ecco i tasti funzione degli incroci interattivi
Animazioni interattive
Permettono all'insegnante di intervenire sul funzionamento dell'animazione in modo interattivo. Queste animazioni si trovano soprattutto nel corso Categorie superiori, ma sono presenti anche nel corso patenti A e B nelle lezioni riguardanti il motore.
Ecco il funzionamento di alcuni tasti che regolano queste animazioni.
Inoltre in ogni animazione interattiva vi sono dei bottoni per ognuno delle parti che la compongono. Nell'animazione interattiva, laddove ci sono dei tasti "cliccabili", il mouse si trasforma in una manina. Basterà cliccare su ognuno di questi bottoni per far apparire l'elemento corrispondente.