Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

Versione 1 Successivo »

Una volta che le immagini personali si trovano all'interno del catalogo è possibile effettuare una serie di elaborazioni grafiche per ottimizzarle e renderle più gradevoli.
Le operazioni che si possono effettuare per la elaborazione grafica delle immagini personali sono:

  • operazioni di fotoritocco;

  • regolazione delle immagini;

  • altre funzioni speciali di ritocco.

Esamineremo ciascun gruppo di funzioni nei paragrafi che seguono.

Strumenti di fotoritocco

Permettono di "aggiustare" l'inquadratura della fotografia inserita nel catalogo. Per utilizzare uno di questi strumenti cliccare una volta sull'immagine del catalogo che si desidera modificare, aprire il menu Figure e selezionare la funzione "modifica immagine"; in alternativa, dopo aver cliccato sull'immagine da modificare, cliccare ancora con il tasto destro e selezionare la funzione "modifica immagine" oppure, dopo aver cliccato due volte sull'immagine da modificare, cliccare sull'icona come in foto

L'immagine verrà presentata a schermo nella finestra che contiene tutti gli strumenti di lavorazione dell'immagine. Ecco cosa si può fare sull'immagine:

🔗 RITAGLIARE UN'IMMAGINE

🔗 IL RITAGLIO DI UN'IMMAGINE (SOLO PER UTENTI ESPERTI)

🔗 LA ROTAZIONE DI UN'IMMAGINE

🔗 SPECCHIO VERTICALE/ORIZZONTALE

🔗 REGOLAZIONE DELLE IMMAGINI (SOLO PER UTENTI ESPERTI)

🔗 ALTRE FUNZIONI SPECIALI DI RITOCCO

Ritagliare un’immagine

Questa funzione permette di ritagliare una parte dell'immagine per mettere in evidenza un particolare.
Per effettuare il ritaglio, è necessario cliccare con il mouse sull'icona di ritaglio; oppure aprire il menu Strumenti dalla finestra di elaborazione delle immagini personali e selezionare la funzione "Ritaglia".


Dopo aver selezionato la funzione Ritaglia portate la freccia del mouse sull'immagine da ritagliare. La freccia si trasformerà in una manina. Con la manina trascinate il riquadro in chiaro della fotografia fino a quando viene centrata la parte che intendete conservare. Tutto il resto (che rimane in ombra) verrà eliminato con il ritaglio. Tenendo premuto il tasto SHIFT potete regolare la dimensione del ritaglio.

Il ritaglio di un’immagine (SOLO PER UTENTI ESPERTI)

Nel menu Impostazioni che si trova nella finestra di elaborazione delle immagini personali è possibile regolare il tipo di ritaglio richiesto.


Il menu Impostazioni è diviso in due parti. Nella prima è possibile scegliere il tipo di ritaglio (in formato SIDA, ad uso fotografico, quadrato) mentre nella parte bassa del menu si può scegliere se fare un ritaglio in senso orizzontale (panoramico) oppure verticale (come se fosse un ritratto). Le opzioni della parte alta del menu si combinano con quelle della parte bassa. La combinazione attiva è segnalata dai pallini neri nel menu. Nell'immagine sopra la combinazione attiva è quella di un ritaglio orizzontale o panoramico in formato SIDA.
Gli utenti esperti possono agire sulla finestra delle impostazioni per modificare il tipo di ritaglio. Una volta impostato il tipo di ritaglio che si desidera effettuare, è necessario cliccare con il mouse sull'icona di salvataggio oppure aprire il menu Strumenti dalla finestra di elaborazione delle immagini personali e selezionare la funzione "Ritaglia".
Dopo aver selezionato la funzione Ritaglia portate la freccia del mouse sull'immagine da ritagliare. La freccia si trasformerà in una manina e, nel caso del ritaglio verticale, vedrete che una parte della foto si oscura. Con la manina trascinate il riquadro in chiaro della fotografia fino a quando viene centrata la parte che intendete conservare. Tutto il resto (che rimane in ombra) verrà eliminato con il ritaglio. Tenendo premuto il tasto SHIFT potete regolare la dimensione del ritaglio.
Nell'esempio in figura potete notare la differenza tra l'immagine originale e una immagine con ritaglio verticale in formato SIDA.

Altre funzioni speciali di ritocco

RECUPERO DELL'IMMAGINE ORIGINALE
Quando una immagine viene modificata, il catalogo di SIDA conserva sempre l'originale. Se si vuole recuperare l'originale (magari per fare nuove modifiche e creare una ulteriore immagine con le modifiche fatte) è sufficiente aprire il menu file dalla finestra di elaborazione delle immagini personali e selezionare la funzione "apri speciale", "immagine originale". Verrà visualizzata nuovamente l'immagine originale sulla quale si potranno operare modifiche alternative.
FUNZIONE "COPIA E INCOLLA"
Permette la comunicazione con software professionali per la elaborazione delle immagini. L'immagine ottenuta da o con questi software può essere copiata e "incollata" nel catalogo di SIDA per essere utilizzata in aula. E' possibile utilizzare la stessa funzione anche per copiare nel catalogo eventuali slide ottenute con programmi per le presentazioni (ad esempio Powerpoint).
Per utilizzare questa funzione copiare l'immagine ottenuta con i programmi di grafica, aprire il catalogo di SIDA e, nella maschera per la elaborazione delle immagini personali aprire il menu Modifica e selezionare la funzione Incolla, oppure Incolla come nuova immagine.
FUNZIONE "ANNULLA L'OPERAZIONE"
Nella maschera per la elaborazione delle immagini personali è possibile annullare un'operazione sbagliata o ripetere un'operazione che è già stata annullata. Per farlo aprire il menu Strumenti e scegliere la funzione Undo oppure, per tornare indietro, annulla undo. In alternativa, dopo che è stata fatta un'operazione che volete annullare, cliccare sull'icona  .

  • Nessuna etichetta