A lezione avviata possiamo notare in basso a sinistra l’icona ; Cliccandoci sopra si apre un menu con alcune funzioni di configurazione del tabellone di Aula:
In particolare:
Ricomincia lezione da qui: Questa voce permette di ricominciare la lezione la prossima volta da quel punto specifico. Per maggiori dettagli su questa funzione consultare il paragrafo 🔗 “Come interrompere una lezione e riprenderla in un secondo momento”
Salva segnalibro: Questa voce permette di salvare con un titolo il punto specifico in cui ci ci troviamo in quel momento. Per maggiori informazioni su questa funzione consultare il paragrafo 🔗 “Come interrompere una lezione e riprenderla in un secondo momento - con la funzione segnalibro”
Modifica: Selezionando questa voce si aprirà un menu relativo ad alcune modifiche che possiamo effettuare durante la lezione in aula come, ad esempio, inserire o togliere una figura; tagliare o copiare un’immagine; selezionare/deselezionare tutte le figure del tabellone. Queste modifiche saranno temporanee e non potranno essere salvate.
Lingua: Questa voce permette di cambiare la lingua nei quiz
Configura automatico della lezione: Questa voce apre un menu di configurazione della lezione. Le modifiche saranno temporanee e verranno perse all’uscita dal tabellone della lezione. Per mantenere le configurazioni della lezione anche negli utilizzi successivi, scegliere la voce 🔗 “configura automatico” dalla schermata di configurazione del corso
Strumenti: Selezionando questa voce si aprirà un menu che permette i aprire un blocchetto per prendere appunti
Barra dei pulsanti: Questa voce permette di spostare a propria preferenza la posizione della barra dei pulsanti
Impostazioni della grafica: Questa voce permette di configurare le impostazioni grafiche del tabellone di Aula in base ai propri gusti
Durata Demo: Questa voce permette di 🔗 impostare la durata dell’immagine da “mostrare in vetrina” , prima che il programma visualizzi l’immagine successiva. Questa modalità è molto usata per proiettare i contenuti di SIDA “in vetrina” ed attrarre così nuovi allievi. Questa modalità può essere utilizzata per qualsiasi lezione di qualsiasi corso.
Modalità presentazione: Questa voce permette di far funzionare i tasti destra e sinistra della tastiera per pilotare l’aula con un controller wireless
Visualizza QR code sessione: permette di 🔗 passare, in qualsiasi momento della lezione, alla modalità interattiva e fa apparire il codice QR per la scansione.