Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

Versione 1 Successivo »

La lezione delle precedenze (sia per quanto riguarda le patenti A e B, sia per quanto riguarda la patente AM), è arricchita da una serie di incroci interattivi, realizzati per ognuno degli incroci ministeriali oggetto d'esame.

Gli incroci interattivi sono animazioni molto utili per spiegare le precedenze e capire se gli allievi hanno acquisito la padronanza della regola.

All'interno degli incroci interattivi è possibile per l'insegnante cliccare con il mouse su ognuno dei veicoli che stanno per attraversare l'incrocio. Se il veicolo gode del diritto di precedenza l'attraversamento risulterà corretto e si potrà procedere con gli altri autoveicoli; se il veicolo prescelto per l'attraversamento non gode del diritto di precedenza si verificherà un incidente con tanto di effetto sonoro.


Ecco i tasti funzione degli incroci interattivi

Ripristina l'incrocio dopo l'attraversamento dei veicoli. Da tastiera: barra spaziatrice.

Fa transitare tutti i veicoli nell'ordine corretto.


Mostra la sequenza di passaggio dei veicoli "passo-passo"; cioè un veicolo alla volta. Da tastiera: Invio.



Facendo click sulle frecce ruota l'incrocio a destra o a sinistra. Da tastiera: tasti con le frecce.


Attiva la visione della destra. Cliccare con il mouse su questo tasto; posizionarsi con il mouse sul veicolo di cui vogliamo vedere la destra. Se il veicolo ha la destra libera la freccia che indica la sua traiettoria diventerà verde e verrà mostrata, sempre in verde, l'intera area con diritto o meno di precedenza (e come essa, varia girando l'incrocio), se il veicolo ha la destra occupata, la sua traiettoria diventerà verde e verrà mostrata, sempre in rosso, l'intera area con diritto o meno di precedenza.

Da default, la funzione "mostra la destra" è attivata. Lo si può vedere dalla scritta presente accanto alla lettera D. Sullo schermo appare questa scritta: . Il tasto D funziona come interruttore: cliccandoci sopra la funzione si disattiva e non viene mostrata più la destra. Quando e se si desidera riattivarla, occorrerà cliccare nuovamente sulla lettera D.

Attiva o disattiva, per tutte le animazioni delle precedenze, la funzione "mostra la destra". Da default, la funzione "mostra la destra" è attiva per tutte le animazioni. Per disattivarla per tutte le animazioni, cliccare con il mouse nell'area blu (indicata nell'immagine dalla freccia rossa). 

  • Nessuna etichetta