Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 14 Successivo »

In questa schermata, SIDA presenta tutte le informazioni relative ai quiz ministeriali abbinati ad una immagine inserita in aula.

Dalla schermata si possono avere molte informazioni relative ai quiz.

E' il “segnaposto”: indica in quale corso e in quale lezione ci troviamo. Nell’esempio, stiamo affrontando la lezione n. 2 “segnali di pericolo” che si trova nel corso “SIDA A e B”

indica il numero di domande ministeriali (cioè raggruppamenti di risposte vere e false) coinvolte nell’abbinamento al segnale. Nell’esempio, sono abbinati al segnale alcuni quiz “tratti” da 5 domande ministeriali

indica il numero di quiz (cioè la singola risposta, vera o falsa) abbinati all’immagine e ci dice che il quiz su cui siamo posizionati è il n. 2 di 29

Indica il numero ministeriale del quiz

indica l’argomento nel quale ci troviamo. Siamo all’argomento 3 (segnali di pericolo, prima parte) che è uno degli argomenti che compongono la lezione n. 2 dei segnali di pericolo

Sono le figure abbinate ai quiz. La figura in alto è definita “figura principale”, mentre quella sotto è definita “figura secondaria”.

Se presentano il quadratino blu, vuol dire che sono immagini ministeriali

Figura principale: i candidati la troveranno all’esame abbinata ai vari quiz.

Figura secondaria: per alcuni quiz il ministero ha abbinato delle immagini ministeriali che riguardano il segnale, integrato da pannelli integrativi. Quando il candidato si troverà il quiz all’esame, pur trattando la strada deformata (esempio di fianco), non vedrà per quel singolo quiz l’immagine n.1 ma la n. 901.

Qui ci sono le informazioni legate al singolo quiz. Sono indicati:

  • il numero ministeriale di quel quiz (es. 02001)

  • il numero del quiz (01)

  • se il quiz è vero (verde) o falso (rosso)

  • il quiz su cui siamo posizionati ha lo sfondo nero

  • eventuali parole sottolineate, per le quali esiste una definizione nel 🔗 vocabolario elettronico

indica che per quel quiz o per quel commento è disponibile l’audio. Si può selezionare una delle bandierine attivate per sentire l’audio nelle varie lingue.

La funzione audio è attiva anche per ascoltare i commenti

questa casella ci dice che:

il quiz è 🔗 selezionato dall’insegnante (flag giallo)

il quiz è tra i più sbagliati (flag arancione): il quiz nell’esempio viene sbagliato dal 40% dei candidati italiani.

In occasione di modifiche ai listati ministeriali e dunque di quiz nuovi, la casella NUO si colora di blu. Significa che quel quiz ha subìto variazioni ministeriali.

In questa immagine viene visualizzato il commento che è abbinato al quiz. Si trovano anche eventuali immagini abbinate al commento che dovrebbero chiarire la spiegazione.

Le parole sottolineate indicano che è presente una definizione del 🔗 vocabolario elettronico, che può aiutare i candidati che hanno problemi di comprensione di quella parola. Posizionando il mouse sulla parola sottolineata, appare la definizione e, se presente, l’immagine abbinata ad essa.

Si può modificare il commento cliccando due volte sul testo e lavorando sulla 🔗 maschera di modifica commento.

questo triangolo rosso indica che 🔗 il quiz contiene un errore ministeriale rilevante, che lo trasforma da vero a falso o vice versa.

Da questa schermata è possibile aprire dei menu con tasti rapidi.

Se si clicca con il tasto destro del mouse dopo essersi posizionati sui quiz si apre un menu con alcune funzioni che permettono di 🔗 intervenire direttamente sui quiz.

Se si clicca con il tasto destro del mouse dopo essersi posizionati nell’area blu sotto le immagini dei quiz, si apre il menu con le funzioni già analizzate nel paragrafo 🔗 Menu contestuale.

  • Nessuna etichetta