Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 22 Successivo »

REV

Mese/Anno

Link Download

REV 0

Novembre 2022

Istruzioni Simulatore SIDA Drive

ATTENZIONE: Non aggiornare il simulatore a Windows 11 in quanto il software non è ancora compatibile con il sistema operativo.

Per il corretto funzionamento del simulatore bisogna seguire scrupolosamente i seguenti passaggi:

1- 🔗 Accendere il simulatore

2- 🔗 Accendere il computer

3- 🔗 Autenticazione SIDA Drive

4- 🔗 Spegnere il simulatore

ISTRUZIONI PER L’ACCENSIONE

1- Assicurarsi che la spina sia collegata alla presa di corrente;

2- Accendere il gruppo di continuità di seguito chiamato UPS, si udirà un segnale acustico breve. (l’UPS fornisce alimentazione e protegge il computer da sbalzi di tensione) Una volta acceso (premere fino al beep lungo) mostrerà i dati di corrente in ingresso ed in uscita e quelli della batteria.

L’UPS si trova nella parte posteriore in basso a destra.

Sono presenti 3 tipi di UPS:

  • Modello precedente

  • Modelli più recenti che si dividono in 2 per 180 e 360 (quest’ultimo fa vedere informazioni della batteria)

Attenzione: se per il modello 360 è già stata fatta la configurazione dell’avvio automatico delle TV, saltare questo passaggio e passare direttamente all’accensione del computer. Se si vuole fare la configurazione automatica seguire la guida: 🔗

3- Nel caso di simulatore 360 Accendere gli schermi con il telecomando in dotazione: Accendere tutti gli schermi del simulatore con il telecomando in dotazione. (Fin quando appare il logo dei monitor). Nel caso un monitor non si accenda, puntare il telecomando vicino allo schermo e accenderlo, cercando di mantenere il telecomando in prossimità del sensore.

ACCENSIONE DEL COMPUTER SIDA DRIVE

1- Premere il pulsante di accensione integrato nel simulatore e attendere qualche instante che il sistema operativo Windows venga caricato

ATTENZIONE: durante la fase di caricamento, non tenere le mani sul volante, il sistema farà una verifica di centratura ruotando più volte lo sterzo a desta e a sinistra..

NB: Nel caso in cui una volta acceso il simulatore e il computer entro un minuto non si sia avviato automaticamente SIDA Drive bisognerà avviarlo manualmente facendo doppio click con il mouse sull’icona presente nel desktop.

AUTENTICAZIONE CANDIDATO/ISTRUTTORE

All’avvio del software sarà richiesta l’autenticazione, che può essere effettuata tramite:

  • Smart Card (CRS/personalizzata)

  • QR Code (Quiz App per il candidato / Sida Cloud per l’istruttore).

In caso di uso della Smart Card attendere qualche istante per l’identificazione del nome utente. Ad operazione completata, l’utente si troverà nel menu per poter accedere agli esercizi.

AUTENTICAZIONE

Dopo aver registrato il candidato sul software SIDA Gestione dell’autoscuola, potrà effettuare l'accesso con la Smart Card/CRS o QR Code.

Se il candidato inserisce la CRS nel simulatore prima di essere stato registrato sul software SIDA Gestione, verrà creata in automatico la pratica associata poi visibile in GESTIONE e personalizzabile.

I COMANDI I NAVIGAZIONE

I comandi di navigazione sul simulatore di guida consentono la selezione delle voci nel menu; Sul lato destro dello schermo è presente un suggerimento animato sulle “modalità di navigazione” per le selezioni

Con il VOLANTE si sceglie l’esercitazione che si desidera avviare.

Con l’ ACCELERATORE si conferma la selezione

Con il FRENO si ritorna alla selezione precedente

INIZIO ADDESTRAMENTO

Ogni esercizio è preceduto da un video tutorial che spiega come affrontare l’esercitazione. Portando il cursore del mouse sopra i video tutorial, sarà possibile gestire l’avanzamento del video.
Se si vuole saltare il video tutorial è possibile seguire le istruzioni a video che indicano l’uso del volante e dell’acceleratore per passare direttamente all’esercizio.
I video tutorial contribuiscono a rendere Sida Drive un perfetto strumento didattico per addestrare in autonomia l’allievo.

I salvataggi avvengono in modo completamente automatico e questo consente all’utente di interrompere l’esercitazione in qualsiasi momento senza che i progressi vengano persi.
Al prossimo accesso a Sida Drive sarà possibile riprendere le esercitazioni da dove si era interrotto, per interrompere l’esercitazione sarà sufficiente rimuovere la tessera sanitaria/Card dal lettore. Sida Drive sarà subito pronto per iniziare una nuova sessione di addestramento. In caso di QR Code ci sarà il tasto “Termina esercitazione” per scollegare il candidato.

COME SPENGERE IL SIMULATORE

Dopo aver terminato la simulazione di tutti i candidati, per spegnere il simulatore, basterà premere il tasto F12 oppure, dal menu principale di SIDA Drive, cliccando sull’icona di spegnimento.

ATTENZIONE: Dopo aver spento il PC, bisogna spegnere l’UPS per evitare problemi futuri alla batteria.

Per eventuali problemi al simulatore guardare la guida 🔗 Risoluzione dei problemi

  • Nessuna etichetta

0 Commenti

Non hai eseguito l’accesso. Tutti i cambiamenti che fai saranno contrassegnati come anonimi. Se hai già un account, Accedi.