Il simulatore di guida CML è uno strumento estremamente utile per consentire ai medici di valutare l'idoneità di un candidato alla guida e per aiutare le persone con problemi fisici a imparare a guidare. Si divide in due categorie fondamentali: valutatore e addestratore. La categoria valutatore è stata progettata per consentire ai medici di valutare il candidato sulla base della sua sensibilità nell'utilizzo del volante o dei freni e per determinare se è necessario fornire ulteriori supporti per migliorare la sua capacità di guida.. D'altra parte, la categoria addestratore è stata creata per consentire ai candidati con particolari problemi fisici di esercitarsi con il simulatore utilizzando determinati supporti, come ad esempio un joystick a due o quattro vie. Questo tipo di supporto è particolarmente utile per le persone che hanno problemi alle gambe o alle braccia o che presentano altre difficoltà fisiche.
Come innescare o disinnescare la cella di carico
La cella di carico è un dispositivo utilizzato per misurare le forze applicabili a volante e freno. La cella del freno è sempre attiva e non ha bisogno di essere attivata o disattivata manualmente. Tuttavia, per quanto riguarda la cella del volante (che si trova appunto sotto il volante) può essere attivata o disattivata in base all'esercizio che si sta svolgendo.
Per innescare o disinnescare è necessario tirare verso il basso il pomello della cella di carico e girarla a destra o sinistra. Quando la cella del volante è innescata, il pomello con il tappo nero si inserirà all'interno del supporto, mentre quando la cella del volante è disinnescata, il pomello con il tappo nero sarà fuori dal supporto.
Di seguito una dimostrazione video del funzionamento
Innescare la cella di carico:
Disinnescare la cella di carico:
Cella di carico innescata:
Cella di carico disinnescata:
Come accendere il simulatore
ATTENZIONE: Prima dell’accensione del PC è importante disinnescare la cella di carico del volante.
Attaccare alla corrente il cavo di alimentazione che va inserito sul lato destro anteriore del cockpit.
Per accendere l’UPS tener premuto il pulsantino per due secondi si udirà un doppio segnale acustico breve e si accenderà una spia led.
Accendere il PC tramite l’apposito tasto di accensione nero. Mentre si sta accendendo non toccare il volante in quanto verrà eseguita la calibrazione
I dispositivi di supporto
Il simulatore è dotato di una serie di dispositivi di supporto progettati per aiutare le persone con difficoltà complete o parziali ad arti superiori o inferiori, nonché per coloro che si trovano in una varietà di situazioni speciali.
Fra questi troviamo:
Selettore di marcia
3 tipi di Joystick
Cerchietto
Tripoide
Leva acceleratore/freno
Di seguito approfondiamo meglio i supporti.
Selettore di marcia
Il selettore di marcia consente al conducente di selezionare la modalità di guida desiderata
Di seguito la spiegazione delle lettere:
P (Park): aziona il freno a mano
R (Rear): aziona la retromarcia
N (Neutral): aziona il cambio in folle
D (Drive): aziona la guida
I tipi di Joystick
I joystick di supporto sono 3 e si dividono in:
Joystick 4 vie: che permette l’utilizzo di acceleratore, freno e volante per chi ha difficoltà ad arti inferiori e superiori
Joystick 2 vie acceleratore/freno: che permette l’utilizzo di acceleratore e freno per chi ha difficoltà ad arti inferiori
Joystick 2 vie volante: che permette l’utilizzo del volante per chi ha difficoltà ad arti superiori
Come collegare e scollegare i Joystick
Per collegare i joystick/dispositivi bisogna far combaciare i pallini rossi dei connettori dei cavi con l’attacco femmina montato sul pannello del simulatore. A conferma di aver inserito bene il connettore si dovrà udire un leggero “clack”. Inserire il joystick nel “braccetto” del simulatore e girare la manopola per fissarlo. Per scollegare i joystick/dispositivi bisogna tirare l’anello presente sui connettori dei cavi e successivamente tirare nel verso opposto di quando li abbiamo collegati, svitare la rotella e sfilare dal braccetto il joystick
Cerchietto
Il cerchietto è un supporto al volante che permette a chi ha problemi parziali agli arti inferiori di poter accelerare.
Come montare il cerchietto
Per montare il cerchietto bisognerà inserire la base di appoggio del cerchietto nel buco del volante premendo il tastino nero. Quando la base sarà stata completamente inserita, sentiremo un click che ci indicherà che il cerchietto è stato montato correttamente.
Tripode
Il tripode è un supporto per il volante utile a chi ha una parziale limitazione agli arti superiori
Come montare il tripode
Per montare il tripode bisognerà inserire la base di appoggio del tripode nel buco sul supporto montato nel volante premendo il tastino nero. Quando la base sarà stata completamente inserita, sentiremo un click che ci indicherà che il tripode è stato montato correttamente.
Leva acceleratore/freno
La leva acceleratore/freno è un supporto che permette l’utilizzo di acceleratore e freno per chi ha difficoltà ad arti inferiori
Come montare la leva acceleratore/freno
Per montare la leva acceleratore/freno, individuare il buco nel pedale del freno e inserire la forchetta in metallo della leva finchè non combaciano i fori ed infine bloccarlo con la spina come in figura
Attenzione: il tubo in metallo nero deve essere rivolto verso l’alto.
Successivamente prendere la leva acceleratore/freno ed inserirla nel tubo che abbiamo già montato sul freno, nella parte sotto al volante noteremo un insenatura, dove dovremo inserire la parte alta della leva, per farlo bisognerà spingerla fino in battuta e poi avvitare la rotellina sotto al volante per fissarla. Appena tutto è ben agganciato possiamo collegare anche il cavo come se fosse un normale joystick, rispettando sempre la regola dei pallini rossi (vedere come attaccare i joystick)
Cassa
La cassa è situata dietro gli schermi del simulatore, per accenderla e regolarne il volume sarà necessario semplicemente girare la sua rotellina.
Tastiera
Per accendere la tastiera mettere su “ON” il tastino e su “OFF” per spegnerla sulla parte posteriore della tastiera.
ATTENZIONE: È possibile che dopo un minuto di inattività la tastiera vada in stand-by per un risparmio di carica delle batterie, in tal caso premere “esc” per riattivarne il funzionamento.
Note
Nota Bene:
Quando apriamo una qualsiasi app non toccare il volante per qualche secondo perchè potrebbe calibrarsi.
Per chiudere una qualsiasi app premere dalla tastiera “Alt + F4”
0 Commenti