Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 10 Successivo »

A cosa serve AULA INTERATTIVA

SIDA Aula interattiva permette la completa interazione tra i candidati in aula e l'insegnante durante le lezioni.

  • I candidati possono interagire con l'insegnante direttamente con i propri smartphone per seguire la lezione e rispondere in tempo reale ai quiz.

  • L'insegnante e i candidati hanno un riscontro immediato sulle competenze acquisite e/o sui punti del programma che presentano difficoltà.

Il candidato per connettersi dovrà aver installato sul proprio smartphone SIDA QuizApp, disponibile sia per iPhone sia per Android (la funzionalità non è disponibile nella modalità "Trovami e Provami").

Premessa: verifica della connessione internet sul computer aula

La modalità "aula interattiva" richiede, per il funzionamento, la presenza di una connessione internet sul computer aula, che è necessaria per poter attivare il collegamento tra gli smartphone dei candidati e il pc dell'autoscuola.

Pertanto, prima di iniziare la lezione con "aula interattiva", SIDA verifica la connessione del pc aula. Una finestra darà il messaggio relativo allo stato della connessione. Se, a seguito della verifica, la connessione risulta assente per almeno un minuto, si potrà effettuare la tradizionale lezione in aula, ma non sarà possibile utilizzare "aula interattiva".

In caso di caduta della connettività durante la lezione, i candidati connessi con i propri dispositivi non visualizzeranno i quiz fino a quando la connessione non riprenderà il normale funzionamento e consentirà di proseguire la lezione con "aula interattiva".

Predisposizione del proiettore per la funzione "aula interattiva"

Per poter utilizzare la funzione "aula interattiva" è necessario prima di tutto configurare adeguatamente il proiettore.

Per farlo, aprire il menu Configurazione dall'aula di SIDA, selezionare nel menu la funzione "proiettore" .

Nella maschera di configurazione del proiettore, selezionare la scheda "Lezione" (in alto) e mettere il segno di spunta accanto alla scritta "Attiva interazione tra Aula e QuizApp". Premere OK per confermare.

Per iniziare, vi consigliamo di spuntare solo la voce "Quiz interattivi", ma ovviamente potete spuntare tutte le voci che vedete nell'elenco: i contenuti che avete scelto di condividere (quiz, immagini, video,... ) verranno proiettati automaticamente sugli smartphone dei candidati connessi con l'aula. 


Impostare una lezione in modalità interattiva

Andare sull'icona  


e scegliere l'argomento da presentare. Una volta aperto apparirà un QR code, valido solo per la durata di questa lezione, con le relative istruzioni, che permetterà ai candidati di connettersi. Il numero dei candidati connessi compare in basso. I candidati verranno automaticamente disconnessi al termine della lezione.

  

Come mostrare il codice QR durante la lezione

In qualsiasi momento della lezione è possibile passare in modalità aula interattiva e far apparire il QR code per la scansione.

È sufficiente fare click sul logo SIDA in basso a sinistra per aprire il menù generale 

oppure con il tasto destro del mouse ovunque nella finestra

e scegliendo la funzione "Visualizza QR code sessione".

Dopo che i candidati si sono connessi con il QR Code, l'insegnante può chiudere il riquadro di connessione ad Aula interattiva (click sul pulsante Chiudi in basso a sinistra o sulla x) e iniziare la lezione.

Come far scansionare il codice QR ai propri candidati

I candidati, per poter utilizzare Aula interattiva, dovranno avere installato SIDA Quiz App sui propri smartphone.

Gli studenti dopo aver lanciato SIDA Quiz App sul loro smartphone, dovranno cliccare sulla voce AULA (petalo arancione).

Si aprirà la funzione di scansione del QR Code per la connessione alla sessione. Far inquadrare il codice QR ai vostri candidati.  

Una volta connessi sarà possibile ricevere le immagini e i video della lezione e interagire con essa rispondendo ai quiz proposti.

Quando la lezione è ferma oppure sta trattando un argomento che non prevede l'interazione il candidato riceve una schermata che lo invita a seguire la lezione proiettata dall'insegnante.

SUGGERIMENTO OPERATIVO: Per evitare che candidati ritardatari disturbino la lezione già iniziata, o per evitare difficoltà di scansione in caso di proiettori molto luminosi, consigliamo di fare una stampa del QR code di SIDA AULA e appenderlo fuori dall'aula, o in aula in una zona non di disturbo per chi già segue la lezione. In questo modo chiunque abbia ritardo o difficoltà nella scansione potrà utilizzare questa stampa per collegarsi.

Per fare la stampa del QR code, cliccare sul bottone "stampa" in basso nella schermata che presenta le istruzioni di connessione di Aula interattiva con il QR code.

Ricordiamo che il QR code stampato ha valore solo fino a quando non viene chiusa l'aula di SIDA. Da quel momento, infatti, SIDA genera un nuovo QR code per la proiezione.

Svolgere una lezione in modalità aula interattiva

Arrivati a questo punto non dovete far altro che svolgere normalmente la lezione. I contenuti che avete scelto di condividere (quiz, immagini, video,... ) verranno proiettati automaticamente sugli smartphone dei candidati connessi con l'aula.

I quiz saranno visualizzati automaticamente sui cellulari dei candidati connessi.

Nel momento in cui un quiz verrà proiettato in aula, ogni candidato lo visualizzerà sul proprio cellulare e potrà rispondere "vero" o "falso"; il candidato potrà cambiare la risposta fino a quando l'insegnante non farà comparire la schermata di fine quiz.

Alla fine del quiz, quando tutti i candidati avranno risposto o quando deciderà l'insegnante, apparirà la risposta corretta e il numero delle risposte vere e false date dai candidati presenti. In questo modo l'insegnante può valutare la reale comprensione dell'argomento da parte dei candidati, e l'eventuale necessità di approfondimento.

La funzionalità multilingua di SIDA Quiz App permette ai candidati di seguire la lezione in una delle 8 lingue supportate da SIDA. L'insegnante può quindi proporre i quiz in lingua italiana mentre i candidati stranieri, se hanno impostato la loro lingua nell'App, li potranno leggere, oltre che in italiano, anche nella propria lingua.

Quando tutta la classe ha risposto, il docente, cliccando sul simbolo della freccia a destra o sull'avanti, mostrerà l'esito complessivo del quiz. Nelle immagini che seguono, a titolo esemplificativo, abbiamo utilizzato solo due smartphone ma, ovviamente, si può connettere l'intera classe (in questo caso è la tipologia di connessione internet che può fare la differenza tra una connessione veloce ed una più lenta).

In aula

Su smartphone (in lingua italiana)

Su smartphone (in lingua straniera)

SIDA mostrerà l'esito di ogni quesito prima di passare al successivo, individuando quanti candidati hanno risposto correttamente e quanti hanno sbagliato.

Ogni candidato vedrà, sul suo smartphone, se ha risposto correttamente o meno al quiz.

Ricordiamo che nella modalità di aula interattiva, la risposta ESATTA viene indicata in verde (cioè, se la risposta esatta al quiz è FALSO, il tasto con la scritta FALSO verrà indicato in verde. Vuol dire che il candidato ha risposto correttamente alla risposta, che era falsa).

Nel caso che abbiamo portato come esempio, i due candidati hanno risposto uno Vero, l'altro Falso. La risposta corretta al quiz è Vero. SIDA Aula segnalerà che hanno risposto 2 candidati su 2, uno in modo corretto (vero), l'altro in modo errato (falso).

Con questa modalità di esercitazione collettiva, il docente ha immediatamente un efficace riscontro sul grado di apprendimento, da parte dei candidati presenti in aula, di ogni quiz proposto.

SUGGERIMENTO OPERATIVO:
L'interazione tra Aula interattiva e SIDA Quizapp è possibile solamente nel caso in cui i cellulari dei candidati presenti in aula siano connessi alla rete WI-FI dell'autoscuola, oppure dispongano di traffico dati internet sufficiente (da verificare con il piano tariffario del loro operatore telefonico). Consigliamo di mettere a disposizione la rete wi-fi dell'autoscuola durante la lezione per garantire una connessione più fluida e veloce.

Chiusura sessioni di aula interattiva con timer

Se il docente desidera cambiare lezione (saltando da una lezione all'altra) o funzione (passando dalla funzione aula alla funzione schede o quiz che esamineremo di seguito) senza disconnettere i candidati dell'aula interattiva può farlo liberamente, anche se non è arrivato al termine di una lezione in aula.

SIDA darà, con una apposita finestra, un minuto di tempo per scegliere i contenuti da visualizzare.

Durante questo tempo i candidati non verranno disconnessi dalla modalità di aula interattiva e, una volta effettuato il cambio dal docente, i loro smartphone si sintonizzeranno automaticamente sui nuovi contenuti che il docente ha deciso di proiettare.

Se invece il docente decide di scollegare immediatamente i candidati e chiudere la lezione, sarà sufficiente cliccare sul bottone con il messaggio corrispondente.

SUGGERIMENTO OPERATIVO:
Quanto la lezione è terminata è bene far uscire i candidati dalla connessione con aula interattiva perché altrimenti continueranno a ricevere quanto svolto in aula dall'autoscuola, anche se escono dall'aula.
Per disconnettere i candidati, attendere il minuto oppure cliccare sul pulsante con la scritta "scollega i candidati e chiudi la sessione".

  • Nessuna etichetta