Per consultare i tabelloni è possibile compiere una serie di operazioni:
· Visualizzare righe e colonne (far scorrere il tabellone): cliccare con il mouse sulle frecce evidenziate nella figura sotto. Il tabellone scorrerà verso il basso o verso destra ad ogni click.
figura 1.4: scorrere il tabellone
· Spostare le colonne: posizionare il mouse sul titolo della colonna da spostare; mantenere cliccato il mouse e spostare la colonna nella nuova posizione.
· Modificare la larghezza delle colonne: posizionare la freccia del mouse sulla riga che divide le colonne che vogliamo allargare o stringere. Quando la freccia del mouse è posizionata correttamente si trasforma in due piccole frecce. Cliccare con il mouse. La riga che divide le colonne cambierà colore. Tenendo cliccato il mouse spostarsi per allargare o stringere la colonna. A operazione terminata lasciare il bottone del mouse.
· Adattare la larghezza delle colonne: per adattare la larghezza delle colonne rispetto alle voci inserite premere il tasto F6, oppure cliccare con il mouse sul menu Tabellone e selezionare la funzione “Larghezza esatta”.
· Selezionare alcune caselle del tabellone: cliccare con il mouse sulle caselle da selezionare. Per selezionare più di una casella tenere il mouse cliccato e spostarsi nelle ulteriori caselle da selezionare, così come in figura.
figura 1.5: selezionare alcune caselle