Come inserire un foglio rosa - Nuovo conseguimento (con patente precedente)

La procedura per inserire un foglio rosa in presenza di una patente precedente segue le stesse regole già viste nel paragrafo Foglio rosa - Nuovo conseguimento (senza patente precedente).

CREARE NUOVA PRATICA DA PATENTE ESISTENTE

  • Inseriamo la spunta da "Prova a recuperare i dati della patente online".

 

  • Adesso abbiamo l’opportunità di ricercare il candidato tramite il numero della patente oppure inserendo il protocollo del certificato medico nel campo "Patente italiana n. oppure prot. certificato medico"; successivamente premere avanti.

Apparirà la seguente maschera con la conferma che i dati dal DTT sono stati estratti con successo:

Una volta che si apre la pratica vediamo che i campi relativi ai dati anagrafici del candidato sono stati compilati.

 

COMPILAZIONE DATI PATENTE POSSEDUTA E RICHIESTA

  • Patente posseduta: il sistema indica che la patente è in possesso dal candidato, per confermare questo campo, dobbiamo premere sull'icona che rappresenta una matita (a fianco del campo “Patente posseduta”).

Questa maschera ci permette di visionare che tutti i dati del candidato siano inseriti correttamente; si consiglia di controllare i campi relativi alla patente posseduta.

Premere "OK" per confermare le modifiche e tornare alla schermata precedente.

  • Patente richiesta: cliccare sull'icona ? per far apparire la relativa finestra

Nella prima colonna "Pat. posseduta", troviamo una serie di spunte sulla patenti che il candidato ha già in suo possesso, non tocchiamo nulla e spostiamoci sulla seconda colonna denominata "Pat. richiesta". In questo spazio, andiamo a spuntare la patente che il candidato vuole conseguire (nell'esempio abbiamo spuntato una patente "C").

Potete capire i passaggi in modo più chiaro guardando le icone colorate “+“e “=“: l'icona “+“ vicino alla patente richiesta, significa che vogliamo aggiungere una patente selezionata nella seconda colonna “Pat. richiesta“; l'icona verde contenente un uguale “=“ indica che stiamo mantenendo una patente già conseguita in passato, presente nella prima colonna “Pat. posseduta“.
Se volete inserire delle annotazioni nel campo apposito, basta scrivere direttamente i nomi che le identificano, oppure cliccare sull'icona “simbolo divieto” e selezionare quelle interessate dall'elenco.
Una volta terminato l'inserimento premere "OK" per confermare il tutto e tornare all'inserimento della pratica.

  • Presc. tecniche: prescrizioni tecniche del candidato recuperate in automatico dalla motorizzazione.

 

Per completare la procedura seguire le indicazione del paragrafo: Come inserire un foglio rosa - Nuovo conseguimento (senza patente precedente).