Registro dei corrispettivi

Le ricevute fiscali non vanno registrate in contabilità singolarmente; in contabilità vengono registrati i totali estratti dal registro dei corrispettivi. Il registro dei corrispettivi deve essere compilato quotidianamente: vanno compilate tutte le ricevute emesse nel corso della giornata. Alla fine della giornata avrò dei totali e solo questa riga va in contabilità (metto una sola voce in contabilità legata al totale dei corrispettivi del giorno XXX). Questo registro non si puo stampare ma va bollato a mano, apro la scheda e copio il totale.

Attraverso il "tipo di selezione" è possibile scegliere le voci da visualizzare:

  • Oggi: per vedere tutti i movimenti della giornata odierna;

  • Per mese/anno: per vedere tutti i movimenti di un determinato mese/anno

  • Completa: vediamo tutti i movimenti contabili effettuati fino ad oggi.

Questa funzione esegue i calcoli delle ricevute fiscali per permettere la compilazione del registro dei corrispettivi. La configurazione delle colonne va gestita dalle impostazioni IVA

 

Questo tabellone è automaticamente compilato dai dati che provengono dalle fatture emesse ogni giorno e per questo motivo non sono modificabili ma soltanto ordinabili.

È possibile seguire la guida Come lavorare con i tabelloni di Sida per accedere a delle funzioni riservate ai tabelloni.

Â