Svolgere una lezione di Rinnovo CQC (formazione periodica) con la guida rapida

In base alla normativa vigente, le lezioni di rinnovo CQC si possono tenere:

  • in modalità frontale (in presenza del docente per tutte le 35 ore di corso),

  • in modalità multimediale (per 25 ore di corso a cui si aggiungono 10 ore frontali con la presenza del docente, per la verifica dell'apprendimento).

SIDA CQC consente di svolgere entrambe le modalità di lezione.

Una volta scelto l'argomento da trattare, si naviga all'interno del player utilizzando gli appositi tasti funzione posti in basso sullo schermo, che sono stati analizzati nel paragrafo Come navigare nella guida rapida di SIDA

Come tenere una lezione in modalità frontale

Con questa modalità il docente è presente in aula, illustra i contenuti del player e spiega la materia avvalendosi di immagini, filmati, animazioni che sono accompagnati da una breve traccia riassuntiva.

Questa traccia serve da guida all'insegnante per l'esposizione dei principali concetti presenti nella pagina che si sta trattando.

Cliccare sulla voce "Periodica frontale" - Rinnovo 35 ore

 

Cliccare sulla parte di formazione periodica da trattare in aula (generale, merci o persone)

 

Scegliere dal sommario l'ora di lezione da trattare cliccando in corrispondenza dell'ora prescelta e navigare all'interno del sommario fino a quando viene visualizzata la pagina di interesse.

In ogni pagina visualizzata trovate:

Un breve testo riassuntivo che serve da "traccia" per la spiegazione del docente.

  • Immagini statiche

  • Materiale multimediale (animazioni o filmati)

Per ingrandire le immagini statiche cliccare una volta sull'immagine. Per ritornare alla visualizzazione normale, cliccare nuovamente una volta all'interno dell'immagine.

Per far partire il filmato, cliccare una volta sul filmato stesso. Per utilizzare tutte le funzioni di regolazione e proiezione dei filmati consultare il paragrafo Funzionamento di animazioni e filmati

Come tenere una lezione in modalità multimediale



Questa modalità permette di utilizzare il player SIDA CQC PERIODICA in versione “supporto audiovisivo multimediale”, in conformità con quanto previsto dalla normativa (DM del 20 settembre 2013 e seguenti circolari applicative).

La presenza del docente non è necessaria per il normale svolgersi della lezione, in quanto SIDA CQC PERIODICA propone in modo automatico tutti i contenuti formativi completi di audio per la spiegazione agli allievi.

Vi accorgete che siete in modalità multimediale in quanto:

  • il materiale didattico viene presentato a tutto schermo. Non ci sono box di riepilogo in quanto tutti i concetti vengono illustrati dai vari speaker. Quando lo speaker ha terminato di spiegare la pagina visualizzata, il player andrà in automatico alla pagina successiva fino alla fine della lezione.

  • il tasto in basso sullo schermo ha questa grafica:

      (schermo in piccolo e omino in grande). 

Come passare dalla modalità multimediale alla modalità frontale o vice-versa

In qualsiasi momento della lezione è possibile passare istantaneamente dalla modalità frontale alla modalità multimediale o vice-versa cliccando sul tasto

 che funziona come un interruttore.  Quando l'omino è in piccolo, siamo in modalità frontale, quando è in grande siamo in modalità multimediale.

Questa funzione di passaggio da una modalità all'altra è molto utile nel caso in cui il docente debba momentaneamente assentarsi dalla lezione per qualsiasi motivo, perché permette alla lezione di continuare comunque in modalità multimediale. Quando l’insegnante rientrerà in aula potrà riprendere il controllo della lezione cliccando nuovamente sul tasto.

Funzionamento di animazioni e filmati

Nel player SIDA CQC sono inseriti animazioni e filmati. Per approfondire le modalità di funzionamento di questo materiale multimediale, consultare il paragrafo  Funzionamento di animazioni e filmati