Scegliere la modalità audio della CQC periodica

Nella CQC periodica è presente un supporto audio che può essere ascoltato dalla modalità multimediale o da quella frontale.

E’ sempre possibile per il docente ascoltare l’audio della pagina dalla modalità frontale cliccando sul tasto

. In qualsiasi momento, l’insegnante può fermare l’audio cliccando nuovamente sul tasto

Per riprendere l’ascolto da dove ci si era interrotti è sufficiente cliccare nuovamente sul tasto con l’autoparlante.

Quando ci si trova in modalità multimediale l’audio parte automaticamente, ma anche da questa modalità è possibile mettere in “pausa” l’audio per poi farlo ripartire, come già visto per la modalità frontale.

Nel player CQC Periodica sono presenti 3 modalità di audio: 

  • audio “emozionale” con speaker umani 

  • audio TTS con speaker digitale 

  • audio personalizzabile dall’autoscuola

Audio “emozionale” con speaker umani

Nel player CQC Periodica è presente un audio “emozionale”, realizzato con alcuni speaker che si sono alternati per leggere i contenuti di supporto a ciascuna pagina in modalità multimediale  e frontale.

L’audio “emozionale” è già impostato da default al momento dell’installazione dell’aggiornamento.

L’audio TTS (cioè con lettore digitale automatico) è comunque disponibile per la lettura automatica delle pagine con testo esteso (esempio in figura). Ovviamente, trattandosi di uno speaker digitale automatico, la qualità della lettura è ben diversa da quella emozionale.

Audio personalizzabile dall’autoscuola (funzione per utenti esperti)

Con questo aggiornamento la CQC periodica si arricchisce di una nuova funzione audio, che permette al docente di registrare il proprio audio in ognuna delle pagine del player.

Questa funzione può essere molto utile se avete necessità di parlare in una lingua straniera (per esempio in lingua tedesca per il Trentino Alto Adige), oppure se c’è l’esigenza di utilizzare un italiano estremamente semplificato (magari per una platea di candidati stranieri con scarsa padronanza della lingua italiana), o ancora se desiderate esprimere dei concetti diversi da quelli realizzati dagli autori SIDA.

Vi consigliamo comunque di valutare attentamente l’uso di questa funzione in quanto: 

  1. la CQC periodica è molto estesa, e registrare un audio per ogni pagina può essere molto impegnativo in termini di tempo per l’autoscuola

  2. l’audio personalizzato “prevale” sulle altre modalità di audio della CQC periodica, non permettendovi di ascoltare contemporaneamente l'audio di default e il vostro.  Qualora voleste tornare all'audio di default sarete costretti ad eliminare/cancellare la vostra registrazione, senza poterla salvare all'interno della pagina.

Per personalizzare l’audio occorre avere un microfono collegato al pc, posizionarsi sulla pagina della quale desiderate personalizzare l’audio e cliccare sul tasto 

. Come già accennato, l’audio già presente verrà sostituito con quello registrato in autoscuola.