Schede

Guarda il videocorso: Videocorso - Quiz Collettivi

Questa funzione, preferibilmente da utilizzare con l'aula interattiva (vedi paragrafo Aula interattiva), permette all'insegnante di far esercitare i candidati in aula su quiz selezionati, con diverse modalità. 
Il docente è libero di proporre le schede che preferisce, senza essere vincolato ad una particolare lezione o ad un particolare argomento.
Da utilizzare per il ripasso generale ai candidati.

 

Una precisazione importante prima di cominciare
È importante puntualizzare che la funzione "Schede" può essere utilizzata anche senza l'aula interattiva (cioè senza connettere all'aula gli smartphone dei candidati) in quanto, in particolare utilizzando i quiz difficili (flag arancioni), si hanno comunque delle indicazioni didattiche per calibrare al meglio l'apporto dell'insegnante sull'apprendimento dei candidati.

 

Utilizzo della funzione "Schede"

Sulla parte sinistra dello schermo è possibile per l'insegnante selezionare la tipologia di scheda da proiettare per far esercitare i ragazzi.

 

In particolare, è possibile selezionare:

il tipo di listato: AB, Superiori, CQC, KB ecc.

il tipo di scheda:

  • scheda fac-simile esame;

  • per argomento con:

a) quiz selezionati: sono tutti i quiz selezionati dall'insegnante, con flag di colore giallo;

b) quiz difficili: sono tutti quei quiz reputati come difficili con flag di colore arancione;

c) quiz con errori ministeriali: sono tutti quei quiz che contengono degli errori e sono rappresentati dal triangolino rosso con il punto esclamativo;

d) Quiz nuovi: in caso di entrata in vigore di nuovi quiz, con i quesiti nuovi abbinati ad un flag di colore blu.

In basso sullo schermo è possibile visualizzare il numero dei quiz estratti sulla base della selezione scelta dal docente (nell’esempio in figura, sono stati selezionati 40 quiz).

Ricordiamo che:

  • nella modalità di esercitazione collettiva "schede fac-simile da esame" vengono visualizzate sullo smartphone dei candidati solo le immagini ministeriali, come accade in sede d'esame. Diversamente, nella modalità di esercitazione collettiva "per argomento", la visualizzazione riguarda tutte le immagini abbinate al quiz, anche quelle extra ministeriali (grafica di SIDA) usate nei manuali e in aula

  • nel caso in cui si scelga di proiettare il tipo di esercitazione per argomento, SIDA attiva la possibilità di selezionare uno, più argomenti o tutti. L'ultimo caso (seleziona tutti gli argomenti) può essere utilizzato per creare schede casuali comprensive di tutti gli argomenti ed in cui vengono proiettate tutte le immagini

  • è possibile aggiornare o cambiare la scheda che viene visualizzata fino a quando è di gradimento dell'insegnante cliccando sul pulsante "rigenera"

 


Con questa modalità di esercitazione collettiva, il docente ha immediatamente un efficace riscontro sul grado di apprendimento, da parte dei candidati presenti in aula, di ogni quiz proposto.
Al termine della scheda, si potrà passare a quella successiva o ad una nuova scheda di tipo diverso.

È possibile visionare tutti gli integrativi abbinati ad una immagine seguendo la guida: Visione di tutti gli integrativi abbinati ad un'immagine