Correttore elettronico delle schede
Guarda il videocorso: Videocorso - Funzioni avanzate |
Gli allievi che utilizzano i libri delle edizioni SIDA per le esercitazioni (quiz per argomento e/o fac simile esame, in italiano e in lingua), e gli allievi che si sono esercitati su schede cartacee personalizzate possono inserire in SIDA le schede svolte a casa e correggerle senza alcuno strumento aggiunto al normale programma dell’autoscuola. Le schede così corrette andranno ad incrementare i grafici statistici dell’allievo.
Di seguito spieghiamo come funziona il sistema di correzione elettronica:
Dopo che il candidato ha svolto i quiz su carta, l’insegnante o il candidato stesso inseriscono i dati in SIDA modulo quiz | |
Il candidato o l’insegnante effettuano la correzione delle schede svolte a casa | |
Grazie all'archivio elettronico delle schede il candidato o l’insegnante possono rivedere in qualsiasi momento gli errori commessi in ogni scheda | |
I grafici del candidato si aggiornano automaticamente con gli esiti delle esercitazioni svolte a casa e corrette elettronicamente |
Come accedere alla funzione di correzione elettronica delle schede:
inserire il codice candidato e premere INVIO, click su “Correzione e storico schede”.
FASE 1
Per inserire i dati relativi alle schede svolte su carta, click su “Correttore elettronico”
Inserire gruppo e numero della scheda da correggere nella maschera che appare in video e premere “OK” per la conferma.
In proposito è bene ricordare la procedura che è stata adottata per la numerazione delle schede adottata da tutti i prodotti SIDA.
Ogni scheda è numerata con un GRUPPO ed un NUMERO, ad esempio A-1 oppure 158-2
Le schede che iniziano con una lettera (A-1, B-1, A*-1, B*-1, ...) sono quelle stampate sui libri quiz (se c'è un asterisco * è una scheda per argomento altrimenti è una scheda fac-simile o mista)
Le schede che iniziano con un numero sono quelle stampate dall'aula e salvate in memoria.
Solo le schede ADR/APC, essendo stampate su più fogli hanno un'altra letterina in coda per identificare il foglio. Ad esempio, una scheda ADR per il corso base, costituita da 25 domande stampate su tre fogli sarà numerata in stampa come scheda A1 foglio “a”, scheda A1 foglio “b” e scheda A1 foglio “c”. Il correttore di questa scheda avrà tre colonnine per correggere singolarmente i tre fogli.
La suddivisione in fogli non interessa il correttore elettronico per il quale la scheda è la A1.Per le schede della patente B e dell’AM è possibile ristampare lo stesso gruppo di schede in altre lingue: posso cioè creare il gruppo 234 in varie lingue ed utilizzare un unico correttore per tutte le schede oppure posso ristampare un gruppo di schede stampato in cinese anche in italiano per semplificare l'attività di correzione da parte dell'insegnante.
FASE 2
Per correggere la scheda svolta a casa si può operare in più modi:
Correzione schede AB o AM:
premere V o F da tastiera;
cliccare con il mouse nei pallini con la scritta V o F presenti in corrispondenza di ogni quiz;
utilizzare i tasti ◄ per ogni risposta vera e ► per ogni risposta falsa.
Correzione schede ADR:
premere i tasti 1, 2, 3;
Correzione schede APC (autotrasporto persone e cose):
premere i tasti A, B, C, D.
Il correttore elettronico passa automaticamente al foglio successivo delle schede con più pagine quando necessario ma si può fare manualmente usando i due tastini su giù che si trovano nella barra dei pulsanti sotto la scheda.
Al termine dell’inserimento della correzione premere INVIO o cliccare sul pulsante “Correggi” per visualizzare gli errori.
FASE 3
Per fare un ripasso della scheda e rivedere gli errori con i relativi commenti cliccare su pulsante
È possibile visualizzare la scheda in ognuna delle lingue straniere del Ministero e/o passare da una lingua all'altra cliccando sulle bandierine in fondo sullo schermo.
FASE 4
I grafici del candidato si aggiornano automaticamente con l’esito delle schede corrette elettronicamente. Per visualizzare i grafici aggiornati del candidato inserire il codice candidato e premere INVIO, poi click su “Grafici statistici”.
Come utilizzare l'archivio delle esercitazioni svolte
Questa funzione raccoglie e conserva in ordine cronologico e per tipo di scheda, per ogni allievo, tutte le esercitazioni svolte con qualsiasi tipo di strumento didattico (esercitazioni di qualsiasi tipo svolte sul pc della scuola con SIDA Quiz, esercitazioni svolte a casa con SIDA Quiz App, SIDA Quiz Online o SIDA Quiz Casa, se gli esiti sono stati trasmessi alla scuola, schede cartacee sui libri SIDA e schede cartacee personalizzate, anche in lingua).
In qualsiasi momento l’insegnante può rivedere insieme all'allievo, ogni singolo errore commesso durante tutto il periodo di preparazione.
Come accedere allo storico schede:
inserire il codice candidato e premere INVIO, click su “Correzione e storico schede”.
Nell'elenco delle schede svolte è possibile cliccare su ogni singola scheda (elencata per tipo di esercitazione e per data) e visualizzarla interamente.
Per rivedere gli errori e i relativi commenti cliccare sul pulsante
Per rivedere la scheda in lingua cliccare sulle bandierine in fondo sullo schermo.
Cliccando con il tasto destro del mouse sulla scheda visualizzata appare il seguente menu:
Rimuovi scheda: serve per rimuovere dalla memoria del candidato la scheda selezionata come se non fosse mai stata fatta. Per la rimozione è richiesta la password dell'insegnante.
Verifica scheda: permette di ottenere la stampa su carta della scheda corretta con tutte le indicazioni relative agli errori commessi.