Esercitarsi tramite quiz

Questa sezione permette al candidato di accedere a delle schede multimediali di preparazione guidata e commentata a vari livelli, dizionario on line e tante altre funzioni di aiuto.

Dalla schermata principale vediamo che sono presenti 7 livelli di esercitazioni (riportati nei paragrafi seguenti, dal più semplice come i quiz per argomento consecutivi, al preesame e al ripasso degli errori commessi:

Livello 1: Teoria e quiz per autoapprendimento;

Livello 2: Quiz per argomento;

Livello 3: Schede fac-simili da esame;

Livello 4: Quiz selezionati;

Livello 5: Preesame;

Livello 6: Esercitazione sugli errori;

Livello 7: Visione degli errori fatti;

Livello 1: quiz per argomento consecutivi

Sono tutti i quiz ministeriali suddivisi per argomento e proposti in ordine consecutivo, ovvero per ogni domanda ministeriale sono riportate tutte le possibili risposte (sia vere che false) una di seguito all’altra.

È possibile selezionare uno o più argomenti che interessano e premere il tasto “Invio” per iniziare

 

Livello 2: Quiz per argomento

Sono tutti i quiz ministeriali suddivisi per argomento e proposti in ordine misto, ovvero non in ordine consecutivo.

Sono quiz personalizzati in quanto vengono riproposti i quiz sbagliati finchè non sono svolti correttamente.

Dal menu selezionare uno o più argomenti sui quali ci si vuole esercitare.

 

Livello 3: Schede fac-simili da esame

Sono tutti i quiz ministeriali proposti in schede costruite secondo le regole ufficiali, simili a quelle che il candidato troverà in sede d’esame. Sono proposti 3 livelli di esercitazioni, descritti di seguito:

  • Scheda da esame: facilitata: Questo tipo di esercitazione consente di avere funzioni di aiuto per la risoluzione dei quiz, quali i riferimenti al codice della strada e la possibilità di consultare il glossario dei termini più difficili.

  • Scheda da esame : normale: Questo tipo di esercitazione non consente di avere funzioni di aiuto attivate, in quanto simula la situazione del candidato all’esame, dove ovviamente, non è consentita alcun tipo di consultazione ad eccezione del pieghevole ministeriale.

  • Scheda da esame: a tempo: Questo tipo di esercitazione non consente di avere funzioni di aiuto attivate, in quanto simula la situazione del candidato all’esame, dove ovviamente, non è consentita alcun tipo di consultazione ad eccezione del pieghevole ministeriale.

  • Scheda da esame: correzione insegnate

 

Livello 4: Quiz selezionati

  • Quiz difficili (da statistica) permette di esercitarsi con le schede dei quiz più difficili;

  • Quiz selezionati in aula Sono i quiz scelti dall’insegnante (già preselezionati). Nel modulo Aula è possibile selezionare i quiz che si ritengono essere più difficili, così il candidato può esercitarsi solamente su questi velocizzando la preparazione.

  • Quiz Nuovi Sono i quiz nuovi inseriti nell’ultima variazione del listato ministeriale (1995).

 

Livello 5: Preesame

Il presame consiste nello svolgere 3 schede da esame nel tempo massimo di 30 minuti, per simulare lo stress del candidato durante la prova d’esame. Il tempo è indicato dal timer sulla barra di navigazione in basso a sinistra.

 

Livello 6: Esercitazione sugli errori

Sono proposti soltanto i quiz già sbagliati, in modo che il candidato possa ripassare velocemente gli errori commessi. Si consiglia di utilizzare questa modalità di esercitazione soltanto qualche giorno prima dell’esame.

È possibile selezionare uno o più argomenti che interessano e premere il tasto “Invio” per iniziare

Livello 7: Visione degli errori fatti

Consente di rivedere gli errori commessi, senza svolgere al scheda, per un rapido ripasso prima dell’esame.

È possibile selezionare uno o più argomenti che interessano e premere il tasto “Invio” per iniziare