Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 4 Successivo »

"Vocabolario elettronico" serve per spiegare, in modo semplice ed efficace, i termini più difficili del listato ministeriale.
L'uso di questo vocabolario elettronico è particolarmente consigliato nelle prime due fasi delle esercitazioni quiz, ed è molto utile per candidati con scarsa conoscenza della lingua italiana, ma anche con candidati affetti da DSA.
È disponibile per il listato AB, per il listato AM e per il listato CQC.

Esistono tre livelli di vocabolario elettronico:

  • Dizionario tecnico ridotto: comprende le definizioni dei termini tecnici del Codice della strada e di termini particolarmente difficili utilizzati nei quiz ministeriali (alcuni esempi che riguardano il listato AB: "Banchina", "quadriciclo" ma anche "rimozione"; alcuni esempi di definizioni che riguardano il listato CQC: "Pneumoidraulica", "Usufrutto" oppure anche "Multilaterale".

  • Dizionario esteso: oltre ai termini compresi nel dizionario tecnico, questo dizionario comprende anche le definizioni delle parole italiane non necessariamente legate al codice della strada, ma che non sono di uso comune (alcuni esempi che riguardano il listato AB "Regolamentazione" o "Repentinamente" ecc..; alcuni esempi che riguardano il listato CQC: "Corrispettivo" o "Supino" ecc..

  • Dizionario completo: oltre ai termini compresi nei due vocabolari precedenti, contiene le definizioni delle parole italiane di uso comune, ma che potrebbero essere di difficile comprensione per stranieri o per italiani con livello di scolarità molto bassa oppure per persone con DSA (ad esempio, per il listato AB: "conseguire"; nel vocabolario CQC: "Cordiale" o "Predisporre".

Per rendere più comprensibili le definizioni e per far sì che il loro significato venga immediatamente colto, anche da parte di persone con DSA o con scarsa conoscenza e/o comprensione della lingua italiana, abbiamo abbinato in tutti e tre i livelli di vocabolario ad un gran numero di definizioni, una immagine esplicativa che chiarisce immediatamente e visivamente il significato della parola.

Ecco qualche esempio tratto da listato AB:

Dizionario tecnico ridotto:
esempio di una definizione di termine tecnico

Dizionario esteso:
esempio di una definizione di termine non di uso comune

Dizionario completo: 
esempio di una definizione di termine di uso comune

COME ATTIVARE IL VOCABOLARIO ELETTRONICO DI SIDA

La scelta della tipologia di vocabolario da attivare e della relativa estensione viene effettuata dal modulo quiz, cliccando sul bottone delle impostazioni, scegliendo la funzione "Parametri generali quiz".


Nella casella con la scritta "Tipo vocabolario" si effettua la scelta del vocabolario più adatto ai propri allievi. Sempre da qui si può disattivare la funzione di vocabolario.

Il vocabolario, una volta attivato, è attivo sia per i candidati che entrano senza codice, sia per i candidati che entrano con codice.

COME PERSONALIZZARE IL VOCABOLARIO ELETTRONICO PER CIASCUN CANDIDATO

I candidati che entrano con il proprio codice possono selezionare il livello di vocabolario più adatto alle loro necessità, seguendo, una volta entrati con il proprio codice, la stessa procedura (bottone delle impostazioni, parametri generali quiz).
In alternativa, una volta all'interno di una scheda quiz, è possibile selezionare il livello di vocabolario cliccando sulla scheda con il tasto destro.

Selezionare il livello di conoscenza della lingua che corrisponde ai vari livelli del vocabolario elettronico.

  • Conoscenza superiore della lingua: si attiva il vocabolario tecnico ridotto;

  • Conoscenza media della lingua: si attiva il dizionario esteso;

  • Conoscenza elementare della lingua: si attiva il dizionario completo

In questo modo il vocabolario elettronico potrà essere personalizzato sulle esigenze di apprendimento dei singoli allievi.

La funzione "Vocabolario" è di aiuto agli allievi nelle prime fasi di esercitazione, per aiutarli a prendere dimestichezza con i termini usati nel listato ministeriale.
Per questo motivo nel modulo quiz di SIDA, il vocabolario, qualora attivato, è visibile nei primi due livelli di esercitazione:

  • Livello 1: Teoria e quiz per autoapprendimento"

  • Livello 2: "Quiz per argomento"

I livelli successivi di esercitazione non hanno invece il vocabolario attivo in quanto riguardano le esercitazioni alle schede da esame vere e proprie.

Al momento la funzione "Vocabolario" non è disponibile su SIDA QUIZAPP e su PATENTEONLINE

VOCABOLARIO IN SIDA AULA

Il vocabolario, qualora attivato, è visibile anche dal modulo SIDA Aula, durante la proiezione dei quiz e nella funzione di proiezione del listato ministeriale.

  • Nessuna etichetta