Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.
Info

SIDA Aula permette di creare uno o più corsi di lezione personali, nei quali l'insegnante non si limita a creare una copia dei corsi esistenti per poi modificarla, ma sceglie personalmente tutte le caratteristiche del corso (tabellone, listato di riferimento, numero argomenti, configurazione delle lezioni…).

...

Ci sono due possibilità di creare un nuovo corso d’aula:

  • Corso collegato: in questo caso il corso 🔗 condivide il tabellone con un altro corso. Questa modalità serve per creare più versioni dello stesso corso, magari una con tutti i quiz per i candidati meno bravi e una con pochi quiz per candidati più bravi.

  • Crea una copia: serve per creare un corso che si può modificare liberamente sia a livello di tabellone, sia di impostazioni.

Per creare un nuovo corso, cliccare con il tasto destro sul corso da cui volete partire (per esempio, il corso SIDA A e B) e, nel menu a tendina, selezionate “crea nuovo”, oppure cliccate su “crea una copia” sul menu di “scelta corso” a sinistra.

...

La tabella “Proprietà del corso in aula”

È possibile impostare tutte le caratteristiche del nuovo corso dalla apposita tabella:

...

Cliccare una volta sull’icona desiderata e premere Ok per confermare la scelta.

Sigla gestione: è la sigla con cui vogliamo identificare il nostro corso. Questa sigla verrà proposta da SIDA nel momento in cui, 🔗 attraverso SIDA GESTIONE, inseriremo la pratica di un candidato che si eserciterà con i quiz che fanno parte del nostro corso. La voce nella pratica di Gestione è “corso SIDA X quiz”.

Nome del corso: inseriamo scriviamo il nome del corso da creare

...

Configura automatismo corso: apre la maschera di configurazione degli automatismi del corso, che sono trattati con dettaglio nel paragrafo 🔗 “modificare la configurazione d’aula durante la lezione”

Lingua quiz: è possibile scegliere la lingua da visualizzare nei quiz

...

Argomenti trattati nel corso: spuntare tutti gli argomenti che vogliamo in base al listato che abbiamo selezionato, SIDA propone l’elenco degli argomenti da trattare. Gli argomenti vengono già selezionati automaticamente. Occorre cliccare sull’argomento per togliere il segno di spunta nel caso non lo si voglia trattare nel corso da creare

Una volta inseriti tutti i parametri, premiamo “ok” per creare il nuovo corso che visualizzeremo in basso nella sezione “Corsi personali”

...

Proseguire nella creazione del corso

Giunti a questo punto, occorre cliccare due volte sul corso creato perchè si apra l’elenco delle lezioni.

Se si desidera modificarle, cliccare su “Modifica la lezione” per far apparire i singoli argomenti.

Cliccando su “Modifica argomento”, SIDA apre il singolo argomento nel quale è possibile inserire, togliere immagini, animazioni filmati ecc. e salvare le modifiche.

Per modificare l’assegnazione degli argomenti alle singole lezioni, seguire quanto già scritto nel paragrafo 🔗 “La tabella proprietà degli argomenti”.