Le immagini che possono essere trattate sono di due tipi. Immagini già acquisite e presenti in Sida e le immagini personali inserite direttamente nel catalogo con lo strumento di acquisizione che vedremo nelle pagine seguenti.
Le immagini già presenti nel catalogo sono soggette a molte funzioni; elenchiamo le più importanti:
Inserimento immagine già esistente in archivio
Per inserire una immagine cliccare sul menu Figure e selezionare la funzione ”Inserisci figura” oppure premere il tasto INS, o ancora cliccare sull’icona . In alternativa è possibile cliccare con il tasto destro del mouse. Si apre un menu a tendina in cui è possibile selezionare la funzione “Inserisci figura”. Appare in video la maschera per la scelta della figura in archivio da inserire. Selezionare il numero figura e cliccare su Ok.
E’ bene sapere che, per migliorare l’organizzazione del materiale inserito nelle varie cartelle è possibile inserire anche spazi vuoti o righe vuote. Per farlo procedere allo stesso modo di quanto descritto sopra e nella maschera di inserimento delle immagini, selezionare la voce “spazio vuoto” oppure “a capo”. Confermare cliccando sul tasto OK.
Cancellazione immagine
Per eliminare un’immagine cliccare sull’immagine da eliminare, poi sul menu Figure e selezionare la funzione ”Rimuovi figura” oppure premere il tasto DEL, o ancora cliccare sull’icona . In alternativa è possibile cliccare con il tasto destro del mouse. Si apre un menu a tendina in cui è possibile selezionare la funzione “Rimuovi figura”.
Copia immagine
Per copiare un’immagine aprire la cartella in cui è contenuta l’immagine da copiare, cliccare una volta sull’immagine da copiare e poi cliccare con il tasto destro del mouse. Scegliere la funzione “Copia”. In alternativa, dopo aver selezionato la figura da copiare, è possibile copiarla premendo contemporaneamente i tasti CTRL e C o ancora è possibile aprire il menu Figure e scegliere la funzione copia.
Taglia immagine
Se si desidera tagliare un’immagine (per toglierla da una cartella e inserirla in un’altra) aprire la cartella in cui è contenuta l’immagine da tagliare, cliccare una volta sull’immagine e poi cliccare con il tasto destro del mouse. Scegliere la funzione “Taglia”. In alternativa premere contemporaneamente i tasti CTRL e X o ancora è possibile aprire il menu Figure e scegliere la funzione taglia.
Incolla immagine
Per incollare un’immagine procedere in questo modo: dopo aver copiato l’immagine da incollare aprire la cartella nella quale si desidera incollare l’immagine cliccando due volte sul nome della cartella desiderata. Cliccare con il tasto destro del mouse. Scegliere la funzione “Incolla”. In alternativa premere contemporaneamente i tasti CTRL e V o ancora aprire il menu Figure e scegliere la funzione incolla.
Verifica posizionamento utilizzo immagine
Il catalogo è anche un efficace strumento di controllo e verifica di come e dove il materiale didattico è utilizzato in SIDA. Per effettuare queste verifiche è sufficiente selezionare l’immagine cliccando con il mouse sull’immagine desiderata. Poi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione “Proprietà aula” e quindi “Uso aula”. In alternativa, dopo aver selezionato l’immagine desiderata, è possibile cliccare sul menu Figure e selezionare la funzione “proprietà aula”. Si aprirà la maschera in figura.
Funzioni di verifica
In ogni cartella della maschera (catalogo, uso in aula, quiz) è possibile avere tutte le informazioni sull’uso. Nell’esempio in figura si può vedere che l’immagine è utilizzata in quasi tutti i corsi di SIDA. Cliccando sul simbolo + si può vedere nel dettaglio in quali argomenti è stata utilizzata la figura a cui la maschera di esempio si riferisce. Se si entra ancora di più in dettaglio si può vedere, all’interno di ogni argomento, la posizione in cui è stata utilizzata la figura in oggetto.
Ovviamente queste informazioni (così come le informazioni relative all’’uso nei quiz) sono importantissime per costruire dei corsi personalizzati.
Cerca immagine dal catalogo
Selezionare dal menu cerca la voce “cerca figura” si aprirà una maschera dove possiamo inserire il numero di figura del catalogo da inserire;