In questa guida vediamo come possiamo:
ricercare una pratica già esistente
modificare una pratica già esistente
Come ricercare una pratica già esistente
Cliccare sul bottone “Nuova”.
Apparirà la maschera per l’inserimento delle nuove pratiche. Cliccare con il mouse nella casella “Cognome“ e digitare le prime due iniziali del cognome; ripetere la stessa operazione con il nome e cliccare su avanti.
Il computer visualizza la lista dei nominativi a cui corrispondono le iniziali digitate, completa di data di nascita. Se nel vostro archivio non è presente la persona di cui avete digitato le iniziali potete cliccare sulla scritta “nuovo cliente non in archivio storico” e confermare cliccando sul tasto avanti. Diversamente cliccate sul nominativo che interessa e poi sul tasto avanti per procedere.
Per creare una nuova pratica scegliere l’opzione “Nuovo cliente non in archivio storico” e confermare premendo avanti.
E’ poi possibile modificare una pratica esistente oppure crearne una nuova su una delle patenti già possedute dal candidato. Scegliete le opzioni corrispondenti e cliccate su avanti per procedere.
Al termine della compilazione confermate premendo il tasto OK
Come modificare la pratica del candidato
Dal tabellone è possibile effettuare alcune operazioni sulle pratiche.
· Aprire e modificare una pratica: cliccare due volte con il mouse sulla pratica che vogliamo aprire oppure posizionare il mouse sulla pratica da aprire e cliccare sul bottone . In alternativa è possibile posizionarsi con il mouse sulla pratica da modificare e cliccare con il tasto destro. Nel menu che appare in video selezionare la funzione “modifica”.
Figura 2.13: modificare una pratica
Si aprirà la maschera che contiene tutti i dati della pratica. Da qui è possibile effettuare tutte le modifiche. Al termine confermare cliccando sul tasto OK.
· Rimuovere una pratica: cliccare con il mouse sulla pratica da rimuovere e premere il tasto CANC oppure cliccare sul bottone . In alternativa è possibile posizionarsi con il mouse sulla pratica da rimuovere e cliccare con il tasto destro. Nel menu che appare in video selezionare la funzione “rimuovi”.
Viene visualizzata la maschera per la rimozione delle pratiche. Scegliere se rimuovere, registrare la pratica o annullare l’operazione.
Figura 2.14: rimuovere una pratica