Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

Versione 1 Successivo »

Cliccare sul bottone  e poi sul bottone . Appare in video la maschera per l’inserimento delle nuove pratiche.

 

Figura 2.10: cercare una pratica

 

Cliccare con il mouse nella casella “Cognome“ e digitare le prime due iniziali del cognome; ripetere la stessa operazione con il nome e cliccare su avanti.

Il computer visualizza la lista dei nominativi a cui corrispondono le iniziali digitate, completa di data di nascita. Se nel vostro archivio non è presente la persona di cui avete digitato le iniziali potete cliccare sulla scritta  “nuovo cliente non in archivio storico” e confermare cliccando sul tasto avanti. Diversamente cliccate sul nominativo che interessa e poi sul tasto avanti per procedere.

 

Figura 2.11: cercare una pratica

Nella maschera di creazione pratica verranno visualizzate tutte le pratiche già in archivio e relative al candidato scelto.

 

Figura 2.12: inserire un nuovo cliente in archivio

 

·         Per creare una nuova pratica scegliere l’opzione “crea pratica da zero” e confermare premendo avanti. Le istruzioni per la compilazione sono contenute nel paragrafo “Inserire una nuova pratica” a pagina 27.

·         E’ poi possibile modificare una pratica esistente oppure crearne una nuova su una delle patenti già possedute dal candidato. Scegliete le opzioni corrispondenti e cliccate su avanti per procedere.

Al termine della compilazione confermate premendo il tasto OK

Come modificare la pratica del candidato

Dal tabellone è possibile effettuare alcune operazioni sulle pratiche.

·         Aprire e modificare una pratica: cliccare due volte con il mouse sulla pratica che vogliamo aprire oppure posizionare il mouse sulla pratica da aprire e cliccare sul bottone . In alternativa è possibile posizionarsi con il mouse sulla pratica da modificare e cliccare con il tasto destro. Nel menu che appare in video selezionare la funzione “modifica”.

 

Figura 2.13: modificare una pratica

 

Si aprirà la maschera che contiene tutti i dati della pratica. Da qui è possibile effettuare tutte le modifiche. Al termine confermare cliccando sul tasto OK.

·         Rimuovere una pratica: cliccare con il mouse sulla pratica da rimuovere e premere il tasto CANC oppure cliccare sul bottone . In alternativa è possibile posizionarsi con il mouse sulla pratica da rimuovere e cliccare con il tasto destro. Nel menu che appare in video selezionare la funzione “rimuovi”.

Viene visualizzata la maschera per la rimozione delle pratiche. Scegliere se rimuovere, registrare la pratica o annullare l’operazione.

 

Figura 2.14: rimuovere una pratica

  • Nessuna etichetta