Funzione di ricerca nei player SIDA

Se durante la lezione, oppure durante la vostra autoformazione, avete la necessità di rintracciare un termine utilizzato nei player di SIDA, potete farlo in modo semplice e veloce utilizzando l'apposita funzione di ricerca. 

Per effettuare la ricerca è sufficiente iniziare a digitare, nell'apposita casella, il termine da cercare e scegliere se cercarlo nell'indice oppure nell'intero testo del player. I risultati della ricerca appariranno in basso nell'apposito riquadro.

Facciamo un esempio:
voglio vedere dove e come è usato il termine “CEMT” nel player CQC periodica. 

  1. Attivare la funzione di ricerca

  2. scegliere dove cercare il termine (se nell'indice oppure nel testo cliccando sulle etichette Indice o testo).

  3. Supponiamo di voler cercare il termine CEMT nel testo. Cliccare sulla scritta Testo e poi iniziare a digitare il termine richiesto nell'apposito spazio.

Non è importante se si scrive in maiuscolo o in minuscolo, in quanto SIDA cercherà immediatamente la parola, proponendo tutte le parole compatibili con la ricerca che sto effettuando.

Nel nostro caso, SIDA ha trovato due parole compatibili con la nostra ricerca: cemento e CEMT.

Con il mouse cliccare due volte sul termine CEMT, che verrà riportato nella casella bianca.

Confermare la scelta cliccando sul simbolo della lente di ingrandimento.

La ricerca ha prodotto 28 risultati: sono le volte in cui il termine CEMT appare all'interno delle pagine del player CQC. La ricerca viene effettuata nell'intero player, cioè non solo nella parte della CQC periodica, ma anche nella CQC iniziale.

La ricerca riporta il titolo del paragrafo, per vedere il contesto e consultare la pagina, cliccare sul paragrafo interessato.

Viene visualizzata la pagina del player che utilizza il termine che cerchiamo, visualizzato in verde.

A questo punto è possibile navigare nella pagina del player come d'abitudine, oppure cliccare sugli altri risultati della ricerca se ancora non abbiamo trovato quello che stavamo cercando.