Come prenotare, modificare o rimuovere una pratica esami

In alcune autoscuole vi sono più sedute d’esame in un giorno, e addirittura più sedute d’esame che hanno luogo alla stessa ora. Per questo motivo quando si effettua la prenotazione di una pratica è necessario precisare per quale verbale quella pratica è stata prenotata.

Per prenotare una pratica è sufficiente selezionare il tasto rapido “Prenota esami” con l’icona a forma di bacchetta magica;.

 

  • Apparirà la seguente finestra in cui è presente l’elenco delle sedi delle autoscuole; scegliere quella con la quale si vuole prenotare il nostro candidato e premere avanti.
    Se si possiede una solo sede questa finestra non verrà mostrata.

 

Attenzione: Assicurarsi che l’autoscuola scelta abbia impostato le credenziali di accesso al portale. Per impostarle correttamente seguire la guida: Credenziali autoscuola

  • Nella nuova finestra che appare ci verrà domandato il periodo in cui ricercare le sedute tramite:

  1. Prossime settimane: indicare un numero delle settimane a venire

  2. Intervallo di date: selezionare un periodo preciso di date
    Inoltre è possibile scegliere il tipo di sessione: “Quiz” per gli esami di teoria o “Guide” per gli esami di pratica

 

Gestione comunica con il portale la ricerca delle sedute disponibili a seconda dell'intervallo specificato. L'elenco sedute è stato migliorato evidenziando le sedute con posti disponibili in verde rispetto a quelle con posti esauriti.
È possibile aggiornare in tempo reale le sedute disponibili premendo sul pulsante in alto "Aggiorna elenco sedute".
È possibile aggiornare in tempo reale i posti disponibili premendo sul pulsante in alto "Aggiorna posti disponibili".
È possibile stampare l'elenco dei soli candidati prenotati dall'autoscuola di riferimento (in formato PDF)  premendo il pulsante in alto "Scarica verbale”

 

  • Dopo aver scelto una seduta, si aprirà la pagina contenente i suoi turni. Individuiamo il turno che ci permetta di iscrivere i nostri candidati sulla base di posti prenotati/disponibili.

  • Una volta scelto il turno cliccare su “Avanti”.

 

  • Questa schermata incrocia i dati del Portale e quelli presenti nel Datebase di SIDA Gestione e mostra sia i candidati effettivamente prenotati che quelli prenotabili sulla base delle regole di prenotazione agli esami. I candidati evidenziati in grigio sono già prenotati. Per prenotare basta mettere le spunte sui candidati che non l'hanno.

  • La schermata mostra anche la tipologia di tariffa utilizzata (generica, personalizzata o esterna) per ogni candidato e quante tariffe generiche si hanno a disposizione.
    In caso di candidato con tariffa esterna, quando si spunta per prenotarlo appare una finestra dove poter inserire gli estremi della tariffa ed eseguire la prenotazione.
    In caso di icona con triangolo giallo controllare l’avviso passando il mouse sopra e risolvere il problema (es. in caso di candidato con tariffa personalizzata, se non si hanno a disposizione tariffe personalizzate il sistema prende in automatico una tariffa generica tra quelle disponibili).

  • Quando sono stati selezionati tutti i candidati da prenotare premere “Avanti”.

 

Se la procedura è andata a buon fine avremo come risultato un esito positivo in fase di prenotazione.

 

Sostituire un candidato già prenotato

È possibile sostituire un candidato prenotato ad un esame con un altro senza perdere il posto in pochi semplici passi. Bisognerà selezionare la seduta dove è prenotato il candidato da sostituire, deselezionare il candidato che non è pronto per fare l’esame e selezionare quello che vogliamo prenotare per la seduta.

Attenzione: il cambio può avvenire solo all’interno della stessa seduta d’esame.

Una volta eseguite queste azioni apparirà un messaggio di avvenuta conferma.

 

 

Ritrasmissione rapida prenotazioni in errore

Ne caso in cui una prenotazione non vada a buon fine, è ora possibile scegliere se tornare alle sedute (premendo il pulsante "< Sedute") per selezionare un'altra seduta d'esame, oppure tornare all'elenco dei candidati (premendo il pulsante in basso "< Candidati") 


Nel caso in cui, come sopra, si intenda ritentare la prenotazione che non è andata a buon fine per un errore di sistema, tornando all'elenco candidati, vengono evidenziate in rosso le prenotazioni che non sono andate a buon fine, mentre in verde quelle andate a buon fine. 


A questo punto, senza aggiungere o togliere nessuna spunta dall'elenco candidati, è possibile ritentare unicamente la prenotazione che non è andata a buon fine premendo nuovamente il pulsante "Avanti >".

Il sistema riconosce la prenotazione (o le prenotazioni) non andate a buon fine, ritenterà la trasmissione e visualizzerà l'esito. 

 

  • Al termine della procedura i candidati prenotati e rimossi vengono aggiornati in SIDA Gestione dove resta una copia dell'elenco di prenotazione. Nella colonna “prenotato” verrà inserito un asterisco e nella colonna “ora” l’orario di prenotazione della pratica e la parte del verbale nel quale è stata prenotata.

Se si desidera rimuovere la prenotazione selezionare la pratica che interessa e premere il tasto CANC. Cliccare una volta con il tasto destro del mouse sulla prenotazione da rimuovere. Si aprirà un menù a tendina. Selezionare la voce “Rimuovi”. In alternativa, dopo aver cliccato una volta sulla prenotazione da rimuovere, è possibile cliccare sul bottone “Rimuovi”. Le caselle nelle colonne “prenotato” e “ora” torneranno vuote.

Per modificare l’ora o la parte del verbale nel quale la pratica è stata prenotata cliccare una volta con il tasto destro del mouse sulla prenotazione da modificare. Si aprirà un menu a tendina. Selezionare la voce “modifica”. In alternativa è possibile selezionare con il mouse la pratica di cui modificare la prenotazione e cliccare sul bottone.

Viene visualizzata la maschera per la modifica.

 

Scrivere nella casella “Ora prenotazione” l’orario corretto della seduta. Scrivere due cifre per le ore, poi far seguire dal simbolo : e infine scrivere due cifre per i minuti.

Se vi sono due o più sedute d’esame che si svolgono contemporaneamente è possibile individuare al momento della prenotazione la parte del verbale in cui la pratica andrà prenotata. Selezionate con il mouse la pratica da prenotare.

  • Per prenotare un verbale in parte A premete il tasto con la lettera A oppure aprite il menu “modifica” e selezionate la funzione “prenota in parte A”.

  • Per prenotare un verbale in parte B premete il tasto con la lettera B oppure aprite il menu “modifica” e selezionate la funzione “prenota in parte B”.

  • Per prenotare un verbale in parte C, D ecc. aprite il menu “modifica” e selezionate la funzione “prenota in parte… “. Si aprirà la maschera per la modifica in cui scriverete, nella casella “parte”, la parte del verbale interessata.

Confermate cliccando sul tasto OK.

Per modificare la parte del verbale in una prenotazione scrivete nella casella “Parte” la parte del verbale interessata (A, B, C, D…). Confermate la modifica cliccando sul tasto OK.