Pianificare lezioni online

ATTENZIONE: Prima di iniziare a pianificare la lezione è necessario sapere delle informazioni essenziali per poter svolgere correttamente e senza problemi le lezioni. Consigliamo di leggere la pagina: SIDA Meet Informazioni per il corretto funzionamento

Comunicate ai candidati di approvare il consenso a tutte le notifiche sull’applicazione SIDA QuizApp in modo da ricevere tutte le informazioni necessarie

  • Nella finestra ”Gestione lezioni online" trovi l'elenco delle lezioni precedentemente schedulate e una serie di funzionalità per gestirle.

 

  • Per visualizzare la descrizione delle icone evidenziate in rosso, cliccare semplicemente all'interno dello spazio grigio alla loro destra.

Possiamo notare che sulla destra sono presenti altri 3 bottoni:

Data e ora: permette di impostare l’ora legale o solare; Per approfondire l’argomento seguire la guida: Impostare data e ora

Speedtest: Permette di verificare la velocità upload; Per approfondire l’argomento seguire la guida: Come verificare la velocità upload

Guida: premendo questo bottone verremo rimandati a questo manuale online

PIANIFICARE UNA LEZIONE

  • Cliccare sulla scheda “Pianifica nuova lezione”;

 

ATTENZIONE: Nella schermata che appare, inizialmente non vedremo nessun candidato da invitare alla nostra lezione, basterà spuntare nella casella “Materia della lezione” una o più materie per visualizzare i candidati da poter invitare.

 

Adesso compiliamo i campi come richiesto.

  • Descrizione lezione: permette di assegnare una descrizione personalizzata alla lezione; nel caso venisse lasciato in bianco, verrà assegnata una descrizione predefinita. (es. Segnali di pericolo).

  • Data e ora della lezione: permette di schedulare la lezione al momento desiderato.

  • Numero di posti in aula: indica quanti posti fisici è in grado di ospitare l'aula in cui si terrà la lezione. Non ci sono limiti al numero di posti che si possono inserire.

  • Sede: inserire la sede dell’autoscuola.

  • Lezione solo in aula: selezionando questa funzione la lezione sarà solo in presenza;

  • Materia della lezione: fa riferimento al tipo di corso che si intende svolgere (A e B, AM, ADR, CQC...).

  • Nome Formatore / Insegnante: permette di specificare il formatore che terrà la lezione.

  • Seleziona candidati: presenta la lista dei possibili partecipanti alla lezione. I partecipanti vengono filtrati direttamente dalla lista presente in SIDA Gestione; vengono selezionati quelli collegati con l’applicazione SIDA QuizApp, che non hanno ancora sostenuto l'esame di teoria. Ad ogni candidato spuntato, verrà inviata una notifica di invito al meeting pianificato.

 

È possibile spuntare la voce “disattiva i microfoni dei candidati” in questo modo appena avvieremo la nostra lezione tutti i candidati entreranno con il microfono disattivato e non avranno possibilità di attivarlo; mentre se non si spunta la voce, i candidati, entreranno comunque alla lezione con il microfono disattivato, ma avranno la possibilità di attivarlo.

Una volta inseriti tutti i dati premere “OK” per confermare.

 

Ad ogni candidato invitato, dopo 5 minuti verrà mandata una notifica di invito per poter partecipare alla lezione pianificata. Per inviare la notifica immediatamente basta chiudere la scheda “Gestione lezioni online” con la “x” oppure premere il tasto “Invia Notifiche” per forzare la notifica.

L’istruttore potrà decidere tramite gli appositi pulsanti “Decide il candidato, partecipa online, partecipa in aula” se a confermare la partecipazione in aula o online sarà l’istruttore stesso o il candidato; nel caso in cui darà l’opzione di decisione al candidato, è necessario che quest’ultimo rispondi all’invito per potersi collegare alla lezione. Nel caso in cui il candidato non rispondi all’invito prima dell’inizio della lezione, non potrà partecipare a quest’ultima. (Vedi il paragrafo Candidato: confermare la partecipazione).

ATTENZIONE: è possibile che le notifiche non arrivino al candidato nel caso in cui accanto al nominativo l’applicazione SIDA QuizApp risulti:

  • Non notificabile: in tal caso chiedere al candidato di autorizzare le notifiche nelle impostazioni del telefono.

  • Da aggiornare: in tal caso chiedere al candidato di aggiornare l’applicazione.

Per

Per altre funzioni come:

Modificare o cancellare una lezione

Copiare e stampare una lezione

È possibile seguire la guida: funzioni secondarie di SIDA Meet

Prosegui con Avviare una lezione