Stampa schede

Guarda il videocorso: Videocorso - Stampa schede

Questa funzione permette di stampare tutta una serie di schede destinate ai candidati e caratterizzate da livelli crescenti di difficoltà.

Come stampare le schede per i candidati

Seguire le istruzioni presenti nella maschera e confermare cliccando con il mouse sul tasto AVANTI.

  • inserendo il numero di codice del candidato: in questo modo le schede che vengono stampate sono personalizzate e calibrate sul lavoro svolto fino a quel momento dal candidato;

  • non inserendo il numero di codice del candidato: in questo caso le schede stampate saranno generiche, cioè non personalizzate.

Selezionare il listato di cui volete stampare le schede e andare avanti.

Nella stampa delle schede fac-simile d'esame di ogni listato, SIDA tiene conto della normativa di riferimento relativa alla composizione della scheda.

Il percorso guidato propone la scelta della stampa tra diverse schede, come in figura.

Ricordate che:

  • Schede con quiz selezionati in aula: stampa schede con i quiz contrassegnati in aula con il rettangolo giallo. 

  • Schede con quiz difficili (da statistica):  stampa schede con i quiz contrassegnati in aula con il rettangolo arancione. 

  • Schede con i nuovi quiz: questa funzione è utile in caso di modifiche al listato ministeriale. Permette infatti di stampare schede che contengono quiz "nuovi" o modificati


Per le autoscuole che utilizzano SIDA ORA 2 è possibile, per ogni tipo di scheda da stampare, selezionare la lingua straniera e scegliere se avere la stampa in bilingue.

Al termine del percorso guidato SIDA vi proporrà il riepilogo di tutte le scelte fatte. Per procedere alla stampa premere Avanti, altrimenti cliccare sul tasto annulla.

L'ultimo passaggio di configurazione della stampa permette di scegliere come stampare.

In particolare, se si utilizza il correttore elettronico, selezionare la prima opzione (Stampa e registra in memoria) per far registrare il correttore nella memoria di SIDA. In questo modo sarà possibile sia ristampare le schede, sia utilizzare il correttore elettronico. Diversamente si potrà usare solo il correttore cartaceo.

Altre funzioni di stampa consentono di stampare schede già corrette, che possono servire per una correzione più rapida oppure di stampare, in abbinamento al quiz, tutte le figure utilizzate in SIDA e non solo quelle ministeriali.

Stampare i gruppi ed i correttori delle schede

Le schede o i gruppi di schede possono essere ristampati più volte, così come i correttori che permettono di rendere più  veloce la correzione della scheda cartacea.

Struttura della numerazione adottata da tutti i prodotti SIDA

  • Ogni scheda è numerata con un GRUPPO ed un NUMERO, ad esempio A-1 oppure 158-2

  • Le schede che iniziano con una lettera (A-1, B-1, A*-1, B*-1, ...) sono quelle stampate sui libri quiz (se c'è un asterisco * è una scheda per argomento altrimenti è una scheda fac-simile o mista)

  • Le schede che iniziano con un numero sono quelle stampate dall'aula e salvate in memoria.

  • Solo le schede ADR/APC (autotrasporto persone e cose), essendo stampate su più fogli hanno un'altra letterina in coda per identificare il foglio. Ad esempio, una scheda ADR per il corso base, costituita da 25 domande stampate su tre fogli sarà numerata in stampa come scheda A1 foglio "a", scheda A1 foglio "b" e scheda A1 foglio "c". Il correttore di questa scheda avrà tre colonnine per correggere singolarmente i tre fogli.

  • La suddivisione in fogli non interessa il correttore elettronico per il quale la scheda è la A1.

  • Per le schede della patente B e del patentino è possibile ristampare lo stesso gruppo di schede in altre lingue: posso cioè creare il gruppo 234 in varie lingue ed utilizzare un unico correttore per tutte le schede oppure posso ristampare un gruppo di schede stampato in cinese anche in italiano per semplificare l'attività di correzione da parte dell'insegnante.

Come procedere per la stampa di gruppi e correttori

Click sul menu "Stampe" e selezionare la funzione "Ristampa gruppi e correttori".
Seguite le istruzioni contenute nella maschera che appare in video. Al termine del percorso guidato SIDA vi proporrà il riepilogo di tutte le scelte fatte. Per procedere alla stampa premere Avanti, altrimenti cliccare sul tasto annulla.

Come stampare il correttore in bianco

Questa funzione serve per rispondere ai quiz delle schede di uno o più gruppi senza apporre segni sulla scheda.
click sul menu "Stampe" e selezionare la funzione "Stampa foglio quiz in bianco".
Apparirà la maschera della stampa. Cliccare OK per conferma, annulla per non procedere con la stampa.