Inserire, modificare o rimuovere delle registrazioni contabili

 

Inserire una nuova prestazione contabile

Da qui è possibile inserire, modificare o rimuovere le registrazioni contabili relative al candidato utilizzando le icone “Nuova, Modifica o Rimuovi”

Ecco quali sono le voci contenute nella maschera di inserimento dei dati contabili.

 

Data: Indica la data in cui è stato effettuato il movimento.

Descrizione: Indica il motivo per cui è stato effettuato il movimento

Fattura/RT: campo compilato in automatico se emesso un qualsiasi documento fiscale

Quantità: inserire le quantità di prestazioni da pagare;

Importo unitario: inserire l'importo da far pagare;

Tipo corrispettivo: selezionare la tipologia di corrispettivo

Aliq. IVA: quale percentuale IVA selezionata

Imponibile: questo campo è calcolato automaticamente;

Prestazione: questo campo è calcolato automaticamente;

Modo di pagamento: inserire un metodo di pagamento;

Incassi: inserire l'importo incassato;

Confermare con OK quando terminato. E’ possibile stampare la maschera di registrazione cliccando sul tasto Stampa scheda.

Nel tabellone verrà inserita la nuova scrittura. Nelle finestre a destra viene indicato il saldo in euro e in lire ed è possibile effettuare la stampa della fattura e/o della ricevuta.

 

Registrazione del conto

Supponiamo che il cliente abbia saldato il conto. Nel momento in cui l'autoscuola riceve il pagamento ha la possibilità di:

  1. Usare la contabilità in maniera fiscale seguendo la guida: Registrare acconto con ricevuta/fattura

  2. Usare la contabilità  in modalità non fiscale seguendo la guida: Fattura (XML) / Ricevuta (registrare solo quello che gli deve il cliente)

2. Se clicchiamo sulla seconda opzione (non fiscale), mettendo in conto che l'autoscuola ha emesso la fattura al cliente senza avere però ricevuto la prestazione in contanti, abbiamo già fatturato ma c'è ancora la scheda contabile aperta. Nel momento in cui l'autoscuola viene pagata 

registriamo il pagamento a saldo di una fattura già emessa. E' possibile usare questa funzione come agenda dei pagamenti. Butto dentro il pagamento senza fare ricevuta. Azzero la mia scheda contabile e non c'è nessuna traccia fiscale della transazione (cancellando la scheda contabile non rimane più nulla).

Per usufruire di questa funzionalità (pulire la tracce della transazione e non usare la contabilità) devo andare su Imposta→ listino pratiche e spuntare "rimuovi scheda in ogni caso". In questo modo quando cancello la pratica elimino anche la scheda contabile. Posso chiedere una conferma nel caso in cui il saldo non sia nullo (quando il cliente versa il pagamento è possibile cancellare la scheda su conferma del programma).

  1. Invece la procedura corretta per registrare un'acconto (in maniera fiscale) è usare la prima opzione 

"registra acconto con ricevuta/fattura". Quando ricevo un acconto devo impostare a quanto ammonta l'importo dare conferma e stampare la fattura fiscale. Viene così generata la fattura.

In questo modo Gestione ha emesso la ricevuta fiscale di TOT e ha fatto la differenza. In realtà ha eseguito una serie di movimenti aggiuntivi non direttamente visibili. Ogni volta che viene emessa una ricevuta di acconto viene aggiunto un movimento in più e uno in meno:

Sulla ricevuta fiscale che ho emesso ho un acconto di 500 euro. Inoltre è presente un importo che dovrò dedurre dalla fattura finale per gli acconti che ho ricevuto.  Infine il vero e proprio acconto che mi scala le prestazioni.

Quando vado a fare la ricevuta fiscale a saldo "fattura/ricevuta" stampo la fattura e posso notare il servizio erogato e a dedurre tutti gli acconti che ho ricevuto. L'indicazione di tutti i movimenti si presenta solo quando eseguo la fattura/ricevuta. Quindi accumulo movimenti giorno per giorno nella scheda contabile (l'iscrizione, i bollettini, la visita medica, l'esame di teoria e guida ... ) inframezzati da ricevute di acconto. Nel momento in cui stampo la ricevuta finale compariranno tutti i servizi e a dedurre tutti gli acconti che ho ricevuto in questo lasso di tempo.

Se fosse presente un saldo residuo è d'obbligo che venga pagato all'istante in quanto si tratta di una ricevuta fiscale. Essa implica il pagamento immediato! Se il cliente non effettua il pagamento ed effettua un altro acconto, non è possibile emettere la ricevuta fiscale a saldo. Posso fare una fattura o una ricevuta fiscale parziale o non fare nulla. 

A sinistra dei movimenti è possibile notare l'indicazione dell'effettiva fatturazione

Per maggiori informazioni sulla fattura elettronica seguire la guida: Fattura elettronica