Come impostare le validità delle patenti
In questa sezione tratteremo l'inserimento dei valori relativi alla validità della patente. Più nel dettaglio, in questa tabella vi sono voci relative alla durata ed all'età minima in cui si può far richiesta per una determinata patente. Ad alcune età precise, vi è anche il cambio di durata della patente.
Impostare la voce “validità” è importante perchè:
consente a SIDA di calcolare in automatico, all’inserimento o modifica di una pratica, le scadenze connesse ad una patente;
consente di inviare ai clienti dell’autoscuola le lettere di richiamo per il rinnovo patente, e quindi funziona da strumento di marketing per far “tornare” il cliente presso la vostra scuola guida.
ATTENZIONE: il ripristino delle voci alle configurazioni di default funziona solo sulle voci già presenti nel programma. Se l'utente inserisce una nuova voce, differente da quelle già presenti, non sarà possibile ripristinare nulla!
Premessa
SIDA Gestione Millennium esegue sia il controllo dell’età minima per il conseguimento della patente, sia il calcolo automatico della durata della validità in funzione dell’età della persona.
Vi invitiamo però a fare attenzione poiché l’età minima non è una regola generale, sempre valida, ma presenta dei trabocchetti, soprattutto per le categorie superiori. Qual è l’età minima per una patente di Categoria D? Per il conseguimento è 24 anni ma, se si tratta di una conversione militare, è possibile richiedere ed avere la patente anche prima, ovviamente con tutte le limitazioni del caso.
Anche il calcolo di durata di validità non è molto semplice per la presenza di molti casi particolari: rientrano tra questi ultimi la possibilità per le categorie C, dopo il superamento del 65° anno di età, di rinnovo biennale tramite visita presso la Commissione Medica oppure le limitazioni in durata previste per alcune patologie sulle patenti A e B.
Il calcolo della durata di validità e la verifica dell’età minima vengono eseguite da SIDA Gestione Millennium ogni volta che è necessario calcolare la scadenza della patente e che stiamo per eseguire una operazione per consegnare una pratica in motorizzazione (quindi la stampa del foglio rosa, il trasferimento al Prenota patente…).
Non fidatevi ciecamente delle scadenze proposte dal computer: è bene controllare sempre con la scadenza stampata sul documento.
Potete comunque consultare le informazioni aggiornate sulle validità delle patenti alla pagina “Rinnovo della patente” pubblicata sul sito www.patente.it
MODIFICARE UNA VALIDITÀ
Selezionare la scheda "Imposta";
Premere sulla scheda "Validità";
Evidenziamo che la colonna “Nome” nel tabellone indica la validità per ogni categoria di patente. La categoria di patente si rileva dal numero progressivo (colonna Prog.) che è collegata al nome per esteso della patente presente nella cartella Patenti.
Consideriamo la voce evidenziata nel tabellone. Il progressivo n. 4, (che corrisponde nella cartella Patenti alla patente di categoria A1). La validità è di 10 anni per chi ha 16 anni e fino a 49; di 5 anni per chi ha 50 anni e fino a 69 anni, di 3 anni per chi ha da 70 anni quando il rinnovo diventa ogni 5 anni. A 70 anni si può rinnovare ogni 3 anni fino a 79 anni e ogni 2 anni dagli 80 anni in su.
Se clicchiamo due volte sul progressivo 4, si apre la maschera di dettaglio che riepiloga appunto le informazioni relative alla validità della patente in questione.
Da qui possiamo modificare i dati e confermare con ok. Se vogliamo inserire una nuova validità, possiamo utilizzare la funzione “Nuovo”.
Al termine dell’inserimento la nuova voce relativa alle validità è ora visibile all'interno del nostro programma evidenziata dal testo in grassetto.