Acquisto e cessione di veicoli
DESKTOP
All'interno del tabellone veicoli (da Imposta - veicoli) ogni veicolo ha due date di disponibilità che possono essere inserite.
La data di acquisto (disponibilde dal) e la data di vendita (disponibile fino al).
Nell'esempio, l'autocarro IVECO è disponibile a partire dal giorno 1 luglio 2023.
I veicoli vicini alla data di vendita o appena acquistati ma non ancora disponibili vengono evidenziati nel tabellone veicoli con uno sfondo grigio e le scritte in corsivo.
Nell'agenda veicoli, la indisponibilità dell'autocarro IVECO prima del primo di luglio è individuata da una barra nera, come quella in figura.
prima della data di acquisto e dopo la data di vendita il veicolo verrà indicato in agenda come non disponibile
se la disponibilità del veicolo nel periodo raffigurato in agenda, è solo parziale, i giorni in cui non è disponibile, presenteranno la barra nera di indisponibilità
le eventuali guide prenotate su quel veicolo saranno colorate di giallo (conflitto di disponibilità)
i veicoli sono presenti nell'elenco veicoli in agenda (modalità veicoli) quando l'agenda raffigura un periodo in cui sono disponibili
nel tabellone veicoli compaiono nell'elenco 8 settimane prima del loro acquisto e restano visibili per due settimane dopo la vendita.
in ogni momento è possibile visualizzare i veicoli non più disponibili cliccando sulla voce di menù "Mostra veicoli non più disponibili"
quando si tenta di rimuovere un veicolo dal tabellone veicoli, si ricorda che, anzichè rimuovere, è necessario indicare una data di fine disponibilità
il tabellone veicoli, può presentare delle righe colorate in grigio. Corrispondono ai veicoli non ancora o non più disponibili, che, a differenza dei formatori con riga gialla, non hanno problemi.
In corrispondenza dei veicoli con riga gialla, nella finestra di edit (doppio click) compare a fondo schermo la spiegazione del perchè ci sono problemi (prenotazioni in agenda, istruttore preferito di candidati, o altre impostazioni che fanno riferimento al formatore, come ad esempio l'invio delle notifiche per le scadenze dei veicoli).
In caso di veicolo indisponibile, la riga corrispondente a quel veicolo diventa gialla e rimane gialla fino a un mese dopo la data di indisponibilità del veicolo.
Cliccando con il tasto destro sulla tabella dei veicoli appare l'elenco dei veicoli non più disponibili.
Attivando la funzione vengono visualizzati i veicoli non più disponibili. Il menu funziona come un interruttore: attiva e disattiva la visualizzazione.
Facendo doppio click sulla riga del veicolo non più disponibile si apre la maschera di dettaglio con l'indicazione del tipo di indisponibilità che deriva dal non avere il veicolo a disposizione. Infatti il software effettua tutte le verifiche in caso di indisponibilità del veicolo da una certa data o fino a una certa data e indica nella casella Verifiche le anomalie riscontrate.
In caso di veicoli non più disponibili è possibile trasferire le guide e i preferiti ad un altro veicolo con l'apposita funzione nel menu (click con tasto destro del mouse e selezione su "trasferisci guide e preferiti ad un altro veicolo"
Si apre la maschera per la scelta del veicolo
e il messaggio di conferma