Come assegnare delle schede ai candidati con QuizApp

I candidati che si trovano nello stato “Attivo e collegato” (cioè che hanno ricevuto e inserito il codice nell’app) possono iniziare ad esercitarsi con l’applicazione. L’insegnante può gestire e scegliere le schede da assegnargli.

  • Fare un click sulla pratica del candidato che ci interessa

  • Premere il tasto rapido "Online: Gestisci";

Facendo questa operazione, SIDA scarica in automatico eventuali schede svolte dal candidato per aggiornare gli archivi delle schede svolte. Ricordiamo che è possibile scaricare tutte le schede svolte dai candidati si stanno esercitando con QuizApp utilizzando la funzione “Scarica risultati”. Se il candidato non si è ancora esercitato con SIDA Quizapp, il sistema non potrà ovviamente scaricare in SIDA alcun dato, e presenterà la schermata seguente per l’assegnazione delle schede:

 

Nella schermata troveremo 3 categorie di schede che possiamo assegnare al candidato:

Schede già presenti in QuizApp del candidato

 

Riguarda le schede che il candidato ha già in suo possesso solo per il fatto di aver avuto un codice Quizapp e sono le stesse dei libri SIDA quindi, ad esempio, il totale di queste schede per quello che riguarda il listato AB è di 427 (190 nelle schede per argomento + 198 per schede fac-simili esame + 39 schede selezionate). Su queste schede, pur essendo possibile farlo, consigliamo di non effettuare nessuna operazione di gestione.

Schede personalizzate che l’autoscuola può fornire in più gratuitamente

 

Sono schede personalizzate di diverso tipo (come indicato nell’elenco in figura) che l'autoscuola può decidere di assegnare ad un candidato.

Queste schede si aggiungono a quelle che il candidato ha già in suo possesso. Facciamo un paio di esempi di assegnazione di schede personalizzate.

Primo esempio: schede per argomento personalizzate

Nel caso in cui abbiamo scelto di assegnare delle schede per argomento al candidato, apparirà una maschera che serve per selezionare gli argomenti con cui vogliamo comporre le schede personalizzate da assegnare al candidato;

  • Selezionate gli argomenti tramite i quali volete creare la scheda;

  • una volta selezionato gli argomenti di vostro interesse, premere su "Avanti".

 

  • Sulla schermata che appare avrete le seguenti informazioni:

    • Numero massimo di schede: indica il numero massimo di schede che il sistema riesce a generare con le opzioni scelte nella schermata precedente; se trovate che il sistema generi poche schede, potete ripetere la procedura e generarne di nuove (sempre con le stesse domande ma posizionate in modo differente); Nel nostro esempio il numero massimo di schede è 20

    • Schede: numero di schede che stiamo assegnando al nostro candidato; nel nostro esempio, abbiamo deciso di assegnare 10 schede al nostro candidato

    • Schede disponibili: numero di schede personalizzate che possiamo assegnare ancora al nostro candidato; in tutto sono 198

    • Acquisto schede: questo campo si attiva se cerchiamo di assegnare un numero di schede maggiore di quelle disponibili, ovvero, il programma ci avvisa quanti pacchetti di schede a pagamento dobbiamo acquistare per riuscire ad arrivare al numero da noi richiesto

    • Disponibilità residua: disponibilità residua delle schede che possiamo assegnare al candidato. Nel nostro esempio: le 198 disponibili meno le 10 che abbiamo richiesto, cioè 188.

 

  • Premere "Avanti" per continuare;

  • Se tutto è andato a buon fine, vedremo questa schermata, premere su "Avanti";

Dopo aver assegnato le nostre 10 schede personalizzate, ecco qual è la situazione delle schede assegnate al nostro candidato

Come si vede dalla maschera di riepilogo, il nostro candidato non ha ancora svolto nessuna scheda. Quindi può svolgere 190 schede per argomento dei libri SIDA, 198 schede fac-simili dei libri SIDA, e 39 schede selezionate. Inoltre, gli abbiamo assegnato 10 schede personalizzate che il candidato non ha ancora svolto ed è per questo che delle 10 schede personalizzate assegnate ne rimangono 10 da svolgere.

Si possono aggiungere altre schede o cambiare tipo di schede da assegnare cliccando sul tasto “Indietro”.

 

Secondo esempio: schede fac-simili da esame personalizzate

Supponiamo ora di assegnare delle schede ulteriori al nostro candidato, questa volta di tipo schede fac-simili da esame,

 

 

il sistema ci propone di scegliere quale tipologia di fac-simile vogliamo assegnare al candidato;

 

  •  Premere "Avanti" per continuare;

  • Nella schermata che appare avrete le seguenti opzioni

    • Numero massimo di schede: indica il numero massimo di schede che il sistema riesce a generare con le opzioni scelte nella schermata precedente; in questo caso sono 603

    • Schede: numero di schede che stiamo assegnando al nostro candidato; in questo caso stiamo assegnando 15 schede

    • Schede disponibili: numero di schede personalizzate che possiamo assegnare ancora al nostro candidato; sono 188 (in tutto sono 198, ma abbiamo già assegnato al nostro candidato 10 schede personalizzate per argomento, dunque il totale schede disponibili è sceso a 188)

    • Acquisto schede: questo campo si attiva se cerchiamo di assegnare un numero di schede maggiore di quelle disponibili, ovvero, il programma ci avvisa quanti pacchetti di schede a pagamento dobbiamo acquistare per riuscire ad arrivare al numero da noi richiesto;

    • Disponibilità residua: disponibilità residua delle schede che possiamo assegnare al candidato (nell'esempio ci dice che abbiamo ancora 173 schede, cioè le 188 disponibili meno le 15 che vogliamo assegnare ora)

  • Premere "Avanti";

 

 

 

  • Nell'ultima schermata, troveremo un resoconto delle schede "assegnate" e di quelle "rimanenti";

 

Come si vede dalla maschera di riepilogo, il nostro candidato, che non ha ancora svolto nessuna scheda, ha ricevuto ulteriori 15 schede personalizzate. Il totale delle schede personalizzate che può svolgere il nostro candidato ammontano a 25 (10 per argomento + 15 fac-simili esame) per un totale di 452 schede rimanenti da svolgere.

  • Si possono aggiungere altre schede o cambiare tipo di schede da assegnare cliccando sul tasto “Indietro”.

  • Premere "Fine"per terminare la procedura di assegnazione schede.

Schede personalizzate che l’autoscuola può fornire A PAGAMENTO

Terzo esempio: schede libere assegnabili A PAGAMENTO

L’autoscuola ha una terza e ulteriore possibilità per far esercitare il candidato. Infatti può assegnare ulteriori schede che però non sono più comprese in SIDA QuizApp ma sono a pagamento. Il meccanismo per assegnare queste schede è lo stesso già visto per le altre tipologie, ma in questo caso la differenza è costituita dal fatto che queste schede possono essere svolte solo da Patente on line e NON da SIDA QuizApp.

Nel caso di schede libere assegnate a pagamento, occorrerà spuntare l’ultima voce dell’elenco schede.

  • Premere "Avanti";

 

  • Nella schermata che appare avrete le seguenti opzioni

    • Numero massimo di schede: indica il numero massimo di schede che il sistema riesce a generare con le opzioni scelte nella schermata precedente; in questo caso sono 100

    • Schede: numero di schede che stiamo assegnando al nostro candidato; trattandosi di schede a pagamento, si parla di pacchetti da 10 schede.

    • Acquisto schede: abbiamo deciso di acquistare un pacchetto da 10 schede.

    • Disponibilità residua: disponibilità residua delle schede che possiamo assegnare al candidato (nell'esempio ci dice che abbiamo ancora 10 schede che non abbiamo ancora utilizzato )

  • Premere "Avanti";

A questo punto il nostro candidato dispone di un totale di 462 schede. Gli abbiamo assegnato infatti un pacchetto da 10 schede che si aggiunge alle schede precedentemente assegnate dall’autoscuola.

Se clicchiamo due volte sul nome del nostro candidato, potremo vedere la situazione del nostro candidato:

Il nostro candidato ha 427 schede da fare a cui si aggiungono 35 personalizzate per un totale di 462 schede assegnate. Rimangono ancora 173 schede che gli possono essere assegnate. Ovviamente, mano a mano che il candidato si esercita con le schede, la questa maschera si aggiornerà considerando anche le schede svolte.

Ricordiamo che è possibile per l’autoscuola vedere la situazione delle esercitazioni del candidato collegandosi direttamente all’area del candidato su patenteonline.

Per farlo, è sufficiente cliccare con il tasto destro sul nome del candidato e selezionare la funzione “QuizApp: area personale”.

Si aprirà il browser che mostra la situazione di SIDA QuizApp del candidato.

 

E' possibile “navigare” nelle pagine del browser come se foste il vostro candidato. Al termine, chiudere la finestra per ritornare al tabellone.