Procedura tecnica per verificare l'attivazione del servizio
La lotteria nazionale degli scontrini è il concorso gratuito che permette di partecipare all’estrazione a sorte di premi in denaro mediante l’acquisto di beni o servizi effettuati esclusivamente con pagamento elettronico presso gli esercenti obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Ai fini della partecipazione alla lotteria il consumatore esibisce all’esercente, al momento dell’acquisto, il proprio codice lotteria (alfanumerico, composto da 8 caratteri, che viene associato al codice fiscale del consumatore) senza obbligo alcuno di identificazione. Tale codice identificativo è generato utilizzando l’apposita funzionalità messa a disposizione nell’area pubblica “ www.lotteriadegliscontrini.gov”.
Spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale. Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Quali sono i requisiti e la procedura su sistemi di cassa Olivetti?
1) Requisiti:
Per partecipare alla Lotteria, è indispensabile:
Verificare che la macchina sia collegata alla rete (Internet)
La macchina deve essere obbligatoriamente spenta/accesa il giorno di attivazione (1°febbraio 2021)
Verificare che il micro-servizio “Lotteria” sia attivo attraverso la stampa del SET 935.
Verificare che la funzione ‘Lotteria’ sia stata programmata su uno dei tasti del registratore telematico, attraverso il SET 251 codice funzione: 209 o attraverso l’apposita sezione della GUI.
Verificare che sia stato compilato il campo “denominazione” nel SET 172.
Consigliato: configurare e collegare un bar code reader. LOTTERIA DEGLI SCONTRINI1° FEBBRAIO 20212
Consigliato: programmare la modalità di pagamento elettronico (carta di credito, bancomat) sui tasti funzione disponibili.
2) Procedura:
Inserire il bene venduto o il servizio prestato
Premere il tasto funzione «lotteria/codice cliente» precedentemente programmato. La cassa si predispone automaticamente a ricevere il codice lotteria via Lettore di Codici a Barre oppure attraverso digitazione sulla tastiera.
Digitare il codice lotteria o leggerlo mediante bar code reader
Chiudere il documento commerciale in pagamento elettronico.
Caratteristiche Tecniche:
Il Registratore Telematico, in maniera distribuita nella giornata ed al momento della chiusura giornaliera, genera un file XML che contiene esclusivamente documenti commerciali che partecipano alla lotteria.
Se il numero di documenti commerciali che partecipano alla lotteria collezionati nella giornata è inferiore a 100 la trasmissione avviene a fronte della chiusura cassa giornaliera.
Superati 12 giorni dal mancato invio i file lotteria sono considerati scaduti ed è necessario esportarli attraverso il SET 192.
L'esito degli invii è visibile nel report stampato in coda alla chiusura giornaliera o attraverso il SET 193 ricercandoli per singolo documento commerciale, per intervallo di Date, per intervallo di chiusure NZ e sintetico per una data specifica.
Stato file lotteria:
Positivo/AC: Numero file lotteria inviati con successo Incompleti/SE: Numero file lotteria per i quali si è ottenuto uno scarto parziale Negativi/SC: Numero file lotteria per i quali si è avuto uno scarto totale Pendenti/PE: Numero file in attesa di risposta dall'Agenzia delle Entrate Scaduti: Numero file scaduti in attesa di essere esportati Esportati/EX: Numero file esportati
(Si specifica che per “numero file lotteria” si intende la quantità di “pacchetti” inviati e il numero di singoli documenti commerciali lotteria.)